Al via in Sicilia il Progetto S.A.F.E. – Sicurezza, Accompagnamento, Formazione, Esperienza nei PCTO (attualmente FSL)
Prende il via in Sicilia il Progetto S.A.F.E. – Sicurezza, Accompagnamento, Formazione, Esperienza nei Percorsi di Formazione Scuola-Lavoro, con due moduli informativi in programma il 17 e 18 febbraio p.v. a Palermo e a Catania. L’avvio delle due edizioni informative e formative in Sicilia segnano l’avvio sul territorio regionale di un più ampio percorso multiregionale dedicato al rafforzamento della cultura della sicurezza nei percorsi di Formazione Scuola Lavoro.
Promosso da CGIL Nazionale e proposto dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, con il sostegno della FLC CGIL, il progetto è finanziato da INAIL (CUP n. E34G24000130001) e nasce dall’esigenza di garantire una maggiore tutela agli studenti, anche alla luce dell’aumento degli infortuni registrati durante i percorsi di formazione scuola-lavoro.
L’iniziativa coinvolgerà circa 500 partecipanti tra docenti, tutor interni, lavoratori, delegati e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS, RLST, RLSSP). Sono previste 20 edizioni in 11 regioni italiane – Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 24 ore, articolate in 8 ore in presenza (modulo informativo) e 16 ore online in modalità sincrona (modulo formativo). L’obiettivo è fornire un quadro aggiornato del sistema legislativo e dei soggetti coinvolti nella sicurezza, sviluppare competenze nella gestione dei rischi – inclusi quelli legati a stress, molestie o a fattori quali genere, età e provenienza – e rafforzare le capacità pedagogiche e comunicative necessarie per trasmettere efficacemente tali contenuti agli studenti. Attenzione sarà data alla comunicazione inclusiva e alle strategie per il coinvolgimento degli studenti con disabilità nei percorsi di formazione Scuola Lavoro.
Ai due seminari in programma in Sicilia interverranno dirigenti sindacali nazionali e regionali della CGIL e della FLC CGIL, componenti dell’Area formazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dell’Associazione Proteo Fare Sapere, insieme a esperti in salute e sicurezza sul lavoro, formatori accreditati e docenti con esperienza nei percorsi di formazione Scuola Lavoro. Saranno inoltre presenti rappresentanti istituzionali di INAIL Sicilia e INAIL Catania, un dirigente del sistema ITS e referenti del mondo scolastico a livello regionale, che approfondiranno gli aspetti normativi, le pratiche attuative e le principali criticità dei percorsi di formazione Scuola Lavoro in materia di salute e sicurezza nel contesto regionale.
L’iniziativa proseguirà per ciascuna edizione formativa con quattro sessioni formative on line realizzate in modalità sincrona, che prenderanno avvio il 24 febbraio 2026 e si concluderanno il 18 marzo 2026.
Le attività informative e formative, sia in presenza sia online, saranno coordinate dall’Area della formazione della Fondazione Di Vittorio, con il supporto di FLC CGIL Nazionale e dell’Associazione Proteo Fare e Sapere. I docenti coinvolti saranno esperti in salute e sicurezza e autorizzati da INAIL a svolgere attività di docenza nell’ambito del progetto.