Il giorno 24 gennaio, pochi giorni dopo l’insediamento di Donald Trump, in Fondazione Di Vittorio l'iniziativa dal titolo "Politica e povertà in America nella nuova stagione Trumpiana". Ne discutiamo con esponenti del giornalismo, del sindacato e del mondo accademico.....
La Cgil Napoli e Campania e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio hanno organizzato il convegno "Viste da Sud. Storia e prospettive delle politiche di sviluppo del Mezzogiorno". Appuntamento a Napoli giovedì 9 gennaio dalle ore 9:30 alle 13:30, presso l'hotel Terminus.
Il Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio, promosso di concerto con la CGIL di Roma e del Lazio e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, arriva alla sua seconda edizione con un triplice bando dedicato al tema del lavoro contemporaneo nelle sue molteplici sfaccettature. Dopo il successo della prima edizione il Premio amplia il proprio orizzonte, affiancando alle sezioni dedicate ai romanzi editi e ai racconti brevi inediti una nuova iniziativa rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie del Lazio per favorire una riflessione critica sul mondo del lavoro.
La scadenza per partecipare è fissata al 1° maggio 2025 per i romanzi editi e al 1° giugno 2025 per i racconti brevi e gli elaborati degli studenti e delle studentesse....
Il 22 ottobre 2024, poche settimane prima che il suo cuore cedesse, abbiamo incontrato il professor Franco Ferrarotti, che non esitiamo a definire un gigante del pensiero contemporaneo. Abbiamo registrato una lunga intervista, la cui prima parte è stata pubblicata sul nostro sito.
In questa seconda parte abbiamo selezionato i passaggi nei quali Franco Ferrarotti insiste nel riflettere sui processi sociali determinanti dell’età contemporanea, tra filosofia, sociologia, economia.
Si svolgerà a Padova il 12 dicembre dalle ore 17 il convegno dal titolo: "Dalle persecuzioni nazifasciste alla stigmatizzazione attuale di Rom e Sinti". Tra gli organizzatori il Centro Studi Ettore Luccini, che fa parte del Coordinamento Archivi, biblioteche e centri...
Pubblichiamo l'articolo, scritto dal nostro Presidente Francesco Sinopoli, dal titolo "Lo sciopero generale nella postdemocrazia", pubblicato sul sito del CRS (Centro per la Riforma dello Stato).
Una riflessione, a partire dal nostro sciopero del 29 novembre scorso, sulle ragioni e il contesto: "dunque, la democrazia nella sua autenticità e nella sua ambizione, e contrariamente alla democrazia liberale, assume nella sfera pubblica partecipazione e dibattito, organizzazioni di mediazione e legami attraverso interessi universali. Quando ciò non avviene ci troviamo in presenza della postdemocrazia...
Da ottobre a dicembre 2024, a Bologna, la prima edizione del Festival degli Archivi a cura della Rete degli Archivi del Presente.
I temi sviluppati partono dall’ottantesimo della Liberazione ma toccano buona parte di eventi novecenteschi per proporre una riflessione sulla storia del tempo presente.
Il Festival prevede trekking, mostre, conferenze e spettacoli.
Workshop ADAPT-ETUI "Rivedere la rappresentanza dei lavoratori nei consigli di amministrazione: i paesi UE 'dimenticati' negli studi sulla codeterminazione"
Si terrà a Bergamo il 5 dicembre dalle 09:00 alle 10:30...
La Fondazione ValoreLavoro è lieta di invitarvi all’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia e al Circolo ARCI “Ho Chi Minh” dal titolo: Le bandiere della pace delle Donne. Una storia dimenticata che si svolgerà il 26 novembre a Pistoia.
Le bandiere come è noto sono uno degli artefatti più classici. Per il movimento dei lavoratori – prima dell’avvento delle bandiere stampate e prodotte in serie negli anni Settanta del Novecento – si trattava spesso di un oggetto singolo, “La bandiera”, creato appositamente, simbolo identitario fortemente soggettivo di quella specifica organizzazione locale, di mestiere, di fabbrica ecc… e potente strumento comunicativo.
Proclamato lo sciopero generale di 8 ore per la giornata di venerdì 29 novembre, con manifestazioni territoriali.
Per la manifestazione di Roma, il concentramento è previsto alle ore 9.00 a Piazza dell’Esquilino, il corteo partirà verso le 9.30 su Via Cavour per dirigersi ai Fori Imperiali.
La mobilitazione è stata indetta per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del paese, e per rivendicare l'aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.
Si svolgerà a Biella il Festival di storia "La città del lavoro", che il Centro di Documentazione Sindacale "Adriano Massazza Gal" organizza per i giorni 29 e 30 novembre prossimi in diverse sedi della città di Biella sotto la direzione di Fabrizio Loreto, docente di storia contemporanea all'Università di Torino. Nel festivalalcuni archivi del Coordinamento sono direttamente coinvolti.
Il giorno 7 novembre la Fondazione Di Vittorio ha ospitato il seminario di studi sulle ideologie del nuovo millennio, organizzato dal Dipartimento di Psicologia e processi di sviluppo e socializzazione e dal Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell'Università La Sapienza Di Roma, in collaborazione con l'Associazione italiana di sociologia, sezione di Sociologia politica.
Giovedì 14 novembre alle 9:30 lo University Club ospiterà il convegno nazionale di Storia "Il Partito d’Azione nell'Italia liberata - Dal congresso di Cosenza allo scioglimento (1944-1947)", al quale partecipano i maggiori studiosi dell’azionismo.
L'evento è organizzato dall’ICSAIC - Istituto Calabrese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea & Centro di Ricerca sulle migrazioni, in occasione dell’ottantesimo anniversario del primo congresso nazionale del Partito d’Azione che si tenne a Cosenza dal 4 al 7 agosto del 1944.
Il 13 novembre 2024 sono stati presentati i risultati del progetto “Contrasto al lavoro povero, contrattazione e dialogo sociale”, presso la CGIL Nazionale, Sala Santi, Corso Italia 25, Roma.
Il progetto “Contrasto al lavoro povero e dialogo sociale” è coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e condotto in collaborazione con il Centro di Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato (CRS) con un gruppo di ricerca interdisciplinare.
Mercoledì 23 ottobre ore 16:30, Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani si svolgerà la presentazione del libro: “Vogliamo quello che ci avete promesso” Democrazia e conflitto sociale nel pistoiese...
“Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora” 26 ottobre 2024 giornata di mobilitazione nazionale con manifestazioni a Torino, Milano, Firenze, Roma, Bari, Palermo e Cagliari
Oggi più che mai è fondamentale per la difesa dei diritti, della democrazia, del lavoro fermare le guerre e la corsa al riarmo. Non è pensabile che si possa costruire un futuro di benessere e di sicurezza in Italia ed in Europa se si pensa di fare la guerra al resto del mondo.
Il IX Convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) si terrà presso l’Università di Pavia, dal 29 gennaio al 1 febbraio 2025, con il tema “Visibili e invisibili nel capitalismo che cambia: imprese, lavoro, territori e politiche”.
Nell’ambito del convegno è stata organizzata la sessione “Visibilità e invisibilità nel lavoro: il ruolo dell’azione sindacale per comprendere e agire”. Si potranno caricare le proposte di paper, con un abstract, tra le 3.000 e le 6.000 battute, nell’area utente del sito SISEC tra il 16 ottobre e il 15 novembre 2024.
Si é svolta venerdì 27 settembre, nell’ambito della Festa del Tesseramento della CGIL di Roma e del Lazio, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio, promosso dall’Iress Lazio insieme alla Cgil regionale e alla Fondazione Di Vittorio.
Per la sezione denominata "La chiave a stella", riservata a romanzi editi, é risultato vincitore "Per giusta causa" di Danilo Conte, in cui la voce narrante, un avvocato del lavoro, racconta attraverso le storie dei suoi clienti il frammentato e spietato mondo del lavoro contemporaneo; la menzione d'onore della giuria scientifica é stata invece assegnata al romanzo "Orate in offerta" di Elisa Audino
Una interessante provocazione quella di Matteo Lancini, che nella splendida piazza di Carpi, nell’ambito del FestivalFilosofia, con migliaia di persone attentissime, ha cercato di dare una soluzione plausibile all’enigma degli adolescenti del Terzo millennio.
In una sala gremita di delegati e delegate, è stato presentato il giorno 17 settembre il Quarto Rapporto sulla Contrattazione di secondo livello, prodotto dall'area ricerca della Fondazione Di Vittorio insieme alla Cgil; Il rapporto si basa sull’analisi degli accordi