“Commento dati ISTAT - PIL III trimestre 2019”
Il Pil del III trimestre (+0,1% rispetto al II T 2019 e del +0,3% rispetto al III T.2018) porta ad una variazione acquisita per il 2019 pari a +0,2%.
Si conferma dunque, anche con il III T., un andamento piatto dei conti economici trimestrali, più basso della dinamica europea.
Sono sette trimestri che il Pil non cresce più dello 0,2% e anzi, in due di questi sette la variazione è stata negativa.
Rispetto al trimestre precedente, gli investimenti fissi lordi calano dello 0,2%, le esportazioni sono diminuite dello 0,1% e le importazioni aumentate (+1,3%).
Da notare, rispetto al trimestre precedente, che la crescita rimane molto bassa, nonostante un contributo positivo (+0,3%) delle scorte.
Vedremo i dati dell’ultimo trimestre, ma un’analisi, sia quantitativa che qualitativa, dei conti trimestrali desta preoccupazione, sia nell’immediato che per la sua proiezione al prossimo anno e conferma l’esigenza di interventi importanti e strutturali anzitutto relativi agli investimenti e al fisco, per favorire produzione, qualità dell’occupazione e la ripresa dei consumi.
Fulvio Fammoni