Dalle persecuzioni nazifasciste alla stigmatizzazione attuale di Rom e Sinti
Si svolgerà a Padova il 12 dicembre dalle ore 17 il convegno dal titolo: "Dalle persecuzioni nazifasciste alla stigmatizzazione attuale di Rom e Sinti". Tra gli organizzatori il Centro Studi Ettore Luccini, che fa parte del Coordinamento Archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil.
La condizione della popolazione di rom e sinti viene interrogata attraverso una prospettiva diacronica. Partendo dalle problematiche socioeconomiche e dalla marginalità sociale che connotano questa parte della popolazione residente in Italia, storici, attivisti e decisori politici discutono sul tema della discriminazione stratificata nel tempo di rom e sinti e dei relativi strumenti di contrasto.
L’incontro analizza, in particolare, le persecuzioni di rom e sinti durante il fascismo, i progetti di integrazione scolastica promossi da attivisti operanti nell’ambito indagato dalla ricerca e la loro efficacia ai fini dell’inclusione sociale, insieme alle politiche attuali promosse all’interno del Comune di Padova, dove è radicata la presenza di comunità rom e sinti che nel tempo sono state interessate a progetti di integrazione scolastica.