Giuseppe Di Vittorio: una vita per la dignità del lavoro
Nel 67° anniversario della sua scomparsa, la Puglia ricorda Giuseppe Di Vittorio con una giornata di commemorazioni che si svolgerà su tre luoghi cari alla memoria del Nostro: Foggia, Orta Nova e Cerignola.
L’evento, dal titolo “Giuseppe Di Vittorio: una vita per la dignità del lavoro”, è stato organizzato da Cgil Puglia, Cgil Veneto, Cgil Foggia, Fondazione Di Vittorio, Fondazione Rita Maierotti e Progetto Exploit.
Durante la mattinata, dalle ore 9.30, la prima tappa sarà all’Università di Foggia, dove si svolgerà un incontro sul tema al quale interverranno, oltre a studenti e studentesse, la Prof.ssa Madia D’Onghia, Docente di diritto del lavoro e coordinatrice del progetto interuniversitario “Exploit”, Mons. Giorgio Ferretti Arcivescovo della Diocesi Foggia Bovino, Fracesco Sinopoli Presidente della FDV e e Gigia Bucci, Segretaria generale Cgil Puglia.
Dalle ore 13.30 le celebrazioni raggiungeranno Orta Nova, dove si trova il primo luogo di lavoro di Giuseppe Di Vittorio bambino lavoratore, ossia Masseria Cirillo, ai tempi di Di Vittorio nota come masseria “Durante”, un insediamento agricolo, e proprio lì sarà inaugurata una installazione artistica in suo ricordo. A questo evento parteciperanno Antonio Di Franco, Segretario generale Fillea Cgil, Michele Tassiello Segretario generale Spi Cgil Puglia e Gianni Palma, Segretario generale della Cgil Foggia.
Alle ore 15 invece comincerà a Cerignola, presso la Camera del Lavoro – Casa del Popolo intitolata a Di Vittorio, un incontro tra le delegazioni di lavoratori e lavoratrici del Veneto e della Puglia, al quale parteciperanno anche Gianni Marinaro (Coordinatore della Camera del Lavoro di Cerignola), Jacopo Lo Russo dell’Unione degli Studenti, Antonio Di Franco, Segretario generale Fillea Cgil Nazionale, Tiziana Basso, Segretaria generale Cgil Veneto e Gigia Bucci, Segretaria generale Cgil Puglia.
41.3006078, 15.6746423