La graduatoria dei Comuni Italiani turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale: tra progetti e prospettive future
La graduatoria dei Comuni Italiani turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale: tra progetti e prospettive future.
La classifica è stata costruita attraverso un prezioso datawarehouse, frutto di 2 anni di lavoro Gruppo di Ricerca diretto da Elena Battaglini, Responsabile Area Ambiente e Sviluppo Sostenibile, dotato di più di 200 variabili relative a 8101 comuni italiani, e di 50 indicatori di sintesi relativi alle seguenti dimensioni:
1) Società e Lavoro: caratterizzazione occupazionale, con specifico focus sul turismo, demografia, ricettività turistica e cultura.
2) Ambiente e Territorio: accessibilità e infrastrutture, rischio e qualità ambientale, attrattività naturalistica e storico-paesistica, caratterizzazione territoriale.
3) Economia turistica: caratterizzazione delle imprese turistiche locali.
4) Spesa Locale dei Comuni italiani: caratterizzazione strutturale e d’efficienza delle voci di entrata, spesa corrente e in conto capitale (investimenti) in relazione alla funzione turistica e alle altre funzioni direttamente o indirettamente correlate al turismo.
L'iniziativa, promossa dall'Ente Bilaterale Nazionale Turismo (EBNT), dall'Unione Provincie Italiane (UPI) e dalla Provincia di Rimini, si svolgerà il 6 dicembre prossimo, alle ore 10, a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma.