Salta al contenuto principale

Sicurezza sul lavoro: il 26 ottobre presentazione indagine Esopo

Sicurezza sul lavoro: il 26 ottobre presentazione indagine Esopo
 
Cosa pensano i lavoratori e le lavoratrici migranti della sicurezza sul lavoro? Qual è il loro livello di conoscenza delle norme comunitarie in materia di prevenzione e diritti? Su questi interrogativi ha indagato lo studio Esopo, promosso dall'Inca e realizzato dai ricercatori dell'IRES Francesca Carrera, Daniele Di Nunzio e Emanuele Galossi.
La ricerca è stata condotta tramite circa 1000 questionari distribuiti in Francia, Italia, Regno Unito, Slovenia e Belgio.

Il 26 ottobre, a Roma, presso la sede nazionale della Cgil, Corso d'Italia, 25, dalle 10 alle 14, verranno illustrati i primi risultati della ricerca. All'iniziativa parteciperanno dirigenti di Inail e dell'Inps e un rappresentante del Ministero della Salute. Il dibattito sarà concluso da Morena Piccinini, presidente Inca.

Nei giorni successivi si svolgeranno analoghe iniziative (atelier) nei paesi in cui si è concentrata l'indagine.

La presentazione complessiva dei quattro atelier è in programma verso la prima metà di dicembre a Marcinelle, in Belgio, luogo simbolo della tragedia che nel lontano 1956 provocò la morte di oltre 200 minatori, per lo più italiani.