Master School Governance Reti Sviluppo Locale. Presentazione saggio Battaglini
Il potenziale trasformativo dell'innovazione sociale sfida anche noi studiosi a contribuire, con le nostre analisi, al riconoscimento del valore delle esperienze che si stanno configurando nei nostri territori in relazione alla crisi economica e ambientale.
Ci sfida ad aprirci, con coraggio, alla interdisciplinarietà per interrogarci seriamente e con nuove tecniche d’analisi su ciò che attualmente sta succedendo negli interstizi urbani e rurali della nostra società. Invero, va ricordato, come siano proprio i meccanismi di accreditamento accademico, la necessità di pubblicare in elenchi predeterminati di riviste scientifiche, di cui non sono chiari i criteri di selezione, che induce a redigere articoli all’interno del dibattito consolidato della disciplina di riferimento che, spesso, stigmatizza l’interdisciplinarietà e la contaminazione tra i diversi statuti epistemologici delle diverse discipline. Come si può quindi risolvere un problema di definizione e operativizzazione concettuale, all’interno della stessa cornice teorica in cui il problema è sorto?
Il volume ‘Oltre la responsabilità sociale di impresa. Territori generativi tra innovazione sociale e sostenibilità’ curato da Patrizia Messina dell’Università di Padova è un esempio di tale sforzo di collaborazione interdisciplinare. Il volume, a cui ha contribuito Elena Battaglini, Responsabile dell’Unità di Ricerca Economia Territoriale con un saggio sulla Corporate Social Performance, verrà presentato venerdì 20 settembre alla Banca Etica di Padova dalle 9.30 alle 13.
Qui di seguito il programma dell’evento e il pdf del saggio di Elena Battaglini