MIGRANTI E ANZIANI: IL CAMBIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE E LE SFIDE PER IL SINDACATO
Saranno presentati il 3 ottobre, insieme allo Spi Cgil di Torino, i risultati della ricerca Spi Cgil Nazionale Dipartimento benessere e diritti – FDV sul tema “Migranti e anziani: il cambiamento dell’immigrazione e le sfide per il sindacato”.
La ricerca è stata svolta nel corso di due annualità (2022-2023 e 2023-2024) ed ha visto una prima parte quantitativa e una qualitativa.
Nella prima parte si è definito l’oggetto di ricerca, ossia il cambiamento demografico e sociale della popolazione immigrata in Italia attraverso fonti statistiche istituzionali (Inps, Istat, Inca e Consorzio Nazionale CAAF Cgil) con lo scopo di mettere in luce le caratteristiche e il profilo generale di coloro che migrano, vivono, lavorano e invecchiano in Italia.
Per saperne di più su questa prima fase di ricerca è possibile consultare il Working Paper della FDV al seguente link https://www.fondazionedivittorio.it/pubblicazioni/stranieri-maturi-anziani-demografia-lavoro-bisogni-sociali-nel-cambiamento-delle
La seconda parte della ricerca, quella qualitativa, ha previsto la sperimentazione sul campo della ricerca attraverso specifici Focus Group nelle seguenti aree: Torino, Milano, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo/Molise, Calabria.
Nel corso della presentazione sarà trasmesso il video, realizzato dallo Spi Cgil con la regia di Leonardo Settimelli, dal titolo “Percorsi di vita e storie di immigrazione”, che contiene immagini riprese durante i quattordici focus group condotti nell'ambito del progetto di ricerca Spi-Fondazione Di Vittorio.
La giornata vedrà la partecipazione di esponenti delle Istituzioni e del sindacato, che commenteranno i dati e il tema. Per la FDV sarà presente Beppe De Sario dell’Area Ricerca, il quale presenterà i risultati.
È possibile rivedere il video a questo link:
https://www.fondazionedivittorio.it/migranti-anziani-cambiamento-dellimmigrazione-sfide-sindacato
In allegato la locandina e le slide presentate da Beppe De Sario