Minori stranieri LGBTQI+, è ora di agire - Al via il progetto FEELING
Intervenire sul fabbisogno di conoscenze specialistiche per tutte le figure professionali che nei servizi pubblici e privati si occupano di minori stranieri, con azioni di capacity building, sulla discriminazione e sulla violenza relativa all’orientamento sessuale e all’identità di genere. E' questo l'obiettivo del progetto FEELING (FormazionE agli opEratori per un approccio coerente alle probLematiche dei mINori stranieri LGBTQI+), promosso dalla Fondazione Di Vittorio insieme al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale CORIS dell'Università La Sapienza di Roma e al Dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione FORPSICOM dell'Università Aldo Moro di Bari. Il progetto è coordinato da Francesca Carrera, ricercatrice della Fondazione Di Vittorio.
Approvato nell'ambito dell'Avviso FAMI a titolarità del Ministero dell'Interno, il progetto prevede un complesso sistema di interventi formativi (20 seminari regionali introduttivi, 4 corsi interregionali di approfondimento e un corso nazionale di specializzazione), ma anche di monitoraggio e ricerca, e si concretizzerà nella istituzione di un Osservatorio permanente nazionale, che erediterà il lavoro effettuato in fase di mappatura e lo amplierà attraverso un processo di progettazione partecipata.
Per partecipare al percorso formativo è necessario iscriversi (inviare una richiesta in tal senso all'indirizzo segreteria@progettofeeling.it) in quanto il corso è a numero chiuso. Le lezioni saranno svolte solo online in modalità sincrona. Il primo step si svolgerà secondo i calendari regionali (in allegato) dalle ore 14 alle 18 per i moduli 1, 2 e 4 e dalle 9 alle 13 per il modulo 3.
In allegato:
1) la brochure di presentazione del progetto
2) i calendari regionali
3) il comunicato stampa.