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L'offerta di servizi alla persona

L'offerta di servizi alla persona come elemento di sviluppo della qualità sociale e fattore di crescita economica.

Obiettivi:
Il progetto intende elaborare una lettura teorica ma empiricamente circostanziata del ruolo che il settore dei servizi alla persona può svolgere ai fini dello sviluppo economico-sociale del nostro Paese. Sono stati identificati i seguenti percorsi - obiettivo:
a) Individuare le motivazioni profonde del sottodimensionamento quantitativo e della fragilità qualitativa che caratterizza il settore dei servizi alla persona nell'attuale situazione italiana, anche attraverso un confronto con le determinanti delle performances fatte registrare dalle altre economie europee.
b) Esaminare le alternative disponibili quanto ai regimi di sviluppo dei servizi alla persona. A partire, dall'esperienza delle principali economie europee, l'ipotesi è quella di delineare un quadro teorico di riferimento, nel quale chiarire gli elementi-base del problema e i vari modi nei quali possono essere trattati, dando luogo, appunto, a diverse soluzioni.
c) Definire gli obiettivi di qualità sociale che possono associarsi allo sviluppo dei servizi alla persona, a partire da una chiarificazione dei possibili significati della stessa nozione di qualità sociale.
Sulla base di quanto precede, l'obiettivo generale della ricerca resta definito nei termini seguenti: individuare un sentiero di sviluppo delle attività di servizio alla persona che risulti soddisfacente (punto c), sostenibile (punto b) e appropriato alla situazione italiana (punto a), anche con specifico riferimento alle accentuate differenze che si registrano nelle diverse parti del Paese.

Committente:
Sistemi Servizi Cgil/Inca

Durata: giugno 2003 - marzo 2004