Quaderni di rassegna sindacale. Il Pnrr e il sindacato
I contributi raccolti in questo numero monografico affrontano da diverse angolature il Pnrr italiano con contributi che si muovono all’intreccio dei rapporti tra assetti produttivi, politiche di sostegno alla competitività e complementarietà con il nuovo sistema di welfare prefigurato dal Pnrr.
L’articolo di Serena Rugiero dal titolo “Sindacato e transizione energetica tra nuovi orientamenti culturali e pratiche di giusta transizione” si propone di dare un contributo all’analisi del ruolo del sindacato nella costruzione di una transizione energetica giusta, considerando i risultati di alcune recenti ricerche condotte sul tema a livello nazionale ed europeo.
Partendo dal quadro delle policy per la trasformazione verso una economia a zero emissioni di carbonio, si illustrano alcuni percorsi di intervento del sindacato come agente attivo del cambiamento in favore della sostenibilità dello sviluppo. Il ruolo chiave assunto nella promozione di una just transition mostra come l’identità sindacale si stia riconfigurando in risposta alle trasformazioni socio-tecniche generate dalla crisi ambientale.