Salta al contenuto principale
REJENERAXION TOOLKIT: ESPLORA L'ALBERO DIGITALE

REJENERAXION TOOLKIT: ESPLORA L'ALBERO DIGITALE

Qui è possibile navigare l'albero di REJEnerAXion, risultato finale del progetto.

Il toolkit REJEnerAXion è una rappresentazione grafica dell'analisi svolta durante il progetto in base alle diverse dimensioni della ricerca:

​Livello nazionale: per ogni paese, il toolkit REJENerAXion tree presenta il report nazionale (basato su analisi desk e interviste agli stakeholder), i 3 casi di studio e l'intervista video

Livello europeo e comparativo: il toolkit REJENerAXion tree presenta il report europeo, il report comparativo e le raccomandazioni politiche, nonché l'Executive Summary

Livello dei percorsi occupazionali: il toolkit evidenzia i percorsi di transizione lavorativa e il tipo di misure rilevanti adottate (indicando anche il paese in cui sono state implementate queste soluzioni).

Un indice che riporta i diversi livelli è presente all'interno dell'albero per facilitare la navigazione.

La struttura dell'albero del toolkit REJEnerAXion è il risultato di informazioni raccolte a livello di paese nel livello delle radici, ulteriormente analizzate e confrontate nel tronco e presentate nei rami e nelle foglie.

Le radici rappresentano il livello di paese: ogni radice rappresenta un paese del progetto per un totale di 8 radici (elencate in ordine alfabetico). Ogni radice ospita report nazionali, interviste e casi di studio che consentono al lettore di esplorare il contesto della transizione verde del settore energetico negli 8 paesi del progetto.

Il tronco rappresenta i documenti di supporto che sono i principali risultati dell'intero progetto, derivanti dall'analisi e dal confronto tra paesi e includendo un focus sulle criticità emergenti dai paesi (vale a dire le radici). I documenti includono: il riepilogo esecutivo - un guscio di noce di raccomandazioni e rapporto comparativo -, le raccomandazioni, il rapporto comparativo e il rapporto europeo - una panoramica della transizione verde del settore energetico in Europa.

I rami mostrano i percorsi occupazionali che rappresentano i principali percorsi accessibili per i lavoratori verso una transizione giusta e sostenibile nel settore energetico. I percorsi occupazionali identificati sono "Exit", "Redeployment" e "Entry". Per ciascuno di essi, la tipologia di misure è stata identificata come sotto-rami.

Le foglie si riferiscono alle singole misure sistemiche verso la Just Energy Transition.

Breve sintesi dei percorsi occupazionali:

Incoraggiamento/incentivo all'uscita dal mercato del lavoro si riferisce a misure per affrontare la distruzione di posti di lavoro causata dalla transizione energetica. La sua tipologia di misure è identificata in: 1) ricambio generazionale, 2) indennità di licenziamento, 3) pensionamento incentivato e 4) pensionamento volontario. I congedi riferiti illustrano 10 singole misure implementate nei paesi partner del progetto;

Ricollocamento si riferisce a misure per affrontare l'impatto sociale dei processi di disinvestimento correlati alla transizione energetica che colpisce i lavoratori che non sono ammissibili alle misure "Exit". La sua tipologia di misure è definita come: 1) mobilità interna, 2) mobilità esterna e 3) trasformazione del posto di lavoro. I congedi riferiti illustrano rispettivamente 9 singole misure, 8 singole misure, 5 singole misure implementate nei paesi analizzati;

Ingresso si riferisce a misure per affrontare lo skill mismatching nella posizione lavorativa correlato alla transizione energetica. Per il presente ramo i riferimenti sono direttamente indirizzati alle 17 singole misure identificate.

​Infine, il sole (nell'angolo in alto) si riferisce alle misure trasversali implementate in una prospettiva sistemica che garantiscono sicurezza e protezione ai lavoratori nella (Giusta) Transizione Energetica; a questo proposito sono state implementate 11 singole iniziative nei paesi partner del progetto.