La scomparsa di Giacinto Militello
Martedì 5 giugno si è spento Giacinto Militello. La Fondazione Giuseppe Di Vittorio nell'esprimere il suo cordoglio alla famiglia ricorda commossa un uomo con il quale ha avuto l'onore di collaborare a lungo.
Giacinto Militello nasce nel 1936 in Sicilia, militante socialista diviene presidente dell'UGI e successivamente Segretario della Federbraccianti CGIL della Sicilia. Condivide e partecipa alla scissione del PSIUP nel 1964 e nel 1968 entra nella Segreteria nazionale della categoria trasferendosi a Roma.
Nel 1977 viene eletto nella segreteria nazionale del sindacato chimici FILCEA CGIL e nel 1979 nella segreteria confederale dove si occupa dell'attività internazionale e dell'Ufficio sindacale.
Nel 1985 viene nominato Presidente dell'INPS e, dopo una breve parentesi come presidente dell'UNIPOL, viene nominato responsabile dell'Antitrust.
Rimane un attento osservatore e studioso dei temi della democrazia economica e dei cambiamenti politici e sociali del Paese.
Con lui si spegne la figura di un sindacalista e di un intellettuale brillante capace di portare nelle sue diverse esperienze professionali e politiche competenza e innovazione.