Salta al contenuto principale

Sistemi di prevenzione, partecipazione e rappresentanza dei lavoratori nel tempo della trasformazione digitale - Metodologia e prime evidenze

E’ stato pubblicato il factsheet con una sintesi dei risultati del progetto “Sistemi di prevenzione, partecipazione e rappresentanza dei lavoratori nel tempo della trasformazione digitale (PrePaRa)”, finanziato da INAIL e affidato al Politecnico di Milano (Coordinatore scientifico), in collaborazione con Fondazione Di Vittorio, Sapienza Università di Roma, IAL-Innovazione Apprendimento Lavoro, il dipartimento di ricerca DIMEILA dell’INAIL e il coinvolgimento diretto delle organizzazioni sindacali confederali CGIL, CISL, UIL Nazionali.

Il progetto ha esplorato sia contesti caratterizzati dalla digitalizzazione dei processi produttivi, sia da forme organizzative tramite piattaforma, con la finalità di individuare sistemi di prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro mirati e forme di partecipazione e rappresentanza adeguati. Il factsheet offre un quadro generale sulle attività del progetto e sugli aspetti metodologici, con cenni sui risultati preliminari. I risultati completi della ricerca sono in corso di pubblicazione.

Autori del factsheet: G. Buresti, F. Boccuni, R. Cagliano, F. Canterino, D. Di Nunzio, C. Arlati, S. Bellomo, B. Persechino.

Link:

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-sistemi-prevenz-partec-rappre-lavor-tempo-trasf-dig.html