THE RISE OF FAR RIGHT IN THE ITALIAN GOVERNMENT AND CULTURE AND HOW TRADE UNIONS ARE RESPONDING
Daniele Di Nunzio, responsabile Area Ricerca della Fondazione Di Vittorio, parteciperà ad un meeting promosso ed organizzato dallo European Research and Information Service (ERIS) che si terrà il giorno 11 novembre. Discuterà con John Meritt, Segretario della Unite and Eris sul tema dell’iniziativa, ovvero l’ascesa dell’estrema destra in Italia, sia dal punto di vista governativo che culturale, e risposta del Sindacato.
Le politiche di destra alimentano sfide e conflitti di ordine paradigmatico che interessano le concettualizzazioni delle idee di cittadinanza, sviluppo e democrazia.
L'ascesa del nazionalismo, del populismo e dei partiti di destra pone delle sfide al sindacato italiano su molteplici fronti - a livello politico, sociale e culturale - investendo ogni aspetto della vita collettiva: le questioni di genere, le migrazioni, le discriminazioni, il rischio di povertà e il reddito di cittadinanza, il welfare state, il salario minimo e il ruolo del lavoro, la non violenza e la pace, le politiche industriali e i servizi pubblici, i sistemi di relazioni industriali e il dialogo sociale.
L’iniziativa si svolgerà al St Andrews Centre, Beaulieu Road, Dibden Purlieu, Southampton (UK).
In allegato la locandina dell’evento