Salta al contenuto principale
workshop ETUI - “Green competences network”

workshop ETUI - “Green competences network”

Nei giorni 10-11-12 dicembre si è tenuto a Bruxelles il workshop “Green competences network” dell’Etui per il gruppo di euroformatori ed euroformatrici che ha frequentato il corso nel 2022.

L’approccio alle competenze verdi dell'ETUI è il risultato di un gruppo di lavoro avviato da università francesi e coordinato dal Prof. Didier Mulnet dell'Università di Clermont-Auvergne, e che ha visto la partecipazione delle parti sociali e delle organizzazioni studentesche. Le competenze individuate sono le seguenti:

  • collettive
  • sistemiche
  • prospettiche
  • in termini etici e di responsabilità
  • in termini di cambiamento

Durante il corso del 2022, durato 3 mesi, i partecipanti, dopo aver appreso l’approccio Etui, hanno declinato la teoria nella vita lavorativa creando dei casi studio che sono stati pubblicati nella guida “Green competences for trade unionist: a case-base apprioch” disponibile in formato cartaceo oppure online in inglese e francese, ma che a breve verrà tradotto anche in italiano. La guida è stata curata da Franklin Kimbimbi dell’Etui e i casi studio ideati dai seguenti formatori provenienti dai vari sindacati europei: Laura Weber, Andreas Andreou, José Janela, Ivelina Hubenova, Lilyana Laskova, Plamena Parteniotis, Roberta Villa, Antonio Ingallinesi, Daniela Decinti, Pasquale Pignatale, Fernando Álvarez Senent, Javier Vaquero Andaluz, Miroslav Lacko, Radu Stochita and Georghe Simion.

Durante il corso è stato progettato anche il sito “Just transition now”, con una speciale sessione dedicata ai formatori e alle formatrici.

A distanza di due anni, il nuovo workshop ha avuto lo scopo di scambiare esperienze e prevedere una road map per il futuro attraverso la costruzione di una “comunità di pratiche”.

Attraverso gruppi di lavoro sono stati definiti gli “scopi”, la “vision” e gli “obiettivi” che la comunità di pratiche sulle competenze verdi dovrà raggiungere.

Per la Fondazione Di Vittorio ha partecipato Daniela Decinti, Euroformatrice.