Workshop nazionale degli stakeholders
IL 25 maggio 2022 si terrà presso la Sala F. Caffè della CGIL, il “workshop nazionale degli stakeholders” nell’ambito del progetto PIT (Posting In Transport). Il corso è rivolto agli attori principali del distacco: i rappresentanti dei lavoratori (G. Augurusa della CGIL, A. Pepe della FILT e R. Roncolato della SILP), i rappresentanti degli imprenditori (F. Antonilli della Confartigianato trasporti) e delle istituzioni (F. Pagano dell’INPS e L. Niro dell’INL). L’obiettivo è quello di avviare un metodo di lavoro coordinato, rafforzando la comunicazione e la sinergia tra le parti attraverso la metodologia didattica “LEGO® SERIOUS PLAY®”.
Il progetto PIT, di cui la CGIL è capofila, ha previsto la realizzazione di una ricerca sullo stato dell’arte nei paesi partner di progetto (Italia, Albania, Bulgaria, Malta, Belgio, Romania, Slovenia e Regno Unito) che è servita anche come base per la realizzazione della formazione nazionale per i sindacalisti della FILT e per gli operatori dell’INCA Slovenia, Romania e Regno Unito sui temi del distacco transnazionale dei lavoratori del settore dei trasporti. Questo primo step formativo è stato effettuata a Cà Vecchia dal 22 al 24 febbraio 2022.
Il successivo step formativo vedrà il confronto e la condivisione delle esperienze dei vari partner di progetto durante un workshop transnazionale e, come di regola, sarà organizzata una conferenza finale per la presentazione dei risultati di progetto.
Fanno parte del gruppo di progettazione e coordinamento della formazione: Monica Ceremigna della CGIL, Cecilia Casula della FILT, Anna Chiara Manzo e Daniela Decinti della FDV e Valentina Mariani della FISAC ER.
La docenza è effettuata da Silvia Borelli dell’Università di Ferrara, Giulia Frosecchi dell’Università di Firenze, Giovanni Orlandini dell’Università di Siena, Roberto Parrillo dell’European Transport Workers Federation, Maria Grazia Lombardi dell’European Labour Authorithy, Federico Gallo del Consorzio Global, Antonia Colasante dell’Agenfap.