Salta al contenuto principale
Gino Nicolais

Addio a Gino Nicolais

La Fondazione Di Vittorio esprime le proprie sentite condoglianze per la scomparsa di Luigi Nicolais, illustre scienziato, figura di spicco nel mondo accademico e politico. Nato a Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, il 9 febbraio 1942, Nicolais, ingegnere chimico, ha sviluppato una lunga carriera accademica in Italia e all’estero; autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche è stato inserito nella classifica internazionale dell’ISI (Institut for scientific information) di Filadelfia, che indica gli scienziati più illustri, tra i più conosciuti al mondo. In Italia, Nicolais è stato anche presidente del Consiglio Nazionale delle ricerche dal 18 febbraio 2012 al 18 febbraio 2016.

Durante la sua lunga carriera accademica, ha insegnato oltre che in Italia (all’Università Federico II dove si è laureato), anche all’estero, presso l’University of Washington e all’University of Connecticut di Storrs.

Il suo alto senso civico e le sue competenze scientifiche lo hanno indotto ad accettare un impegno significativo anche in politica, a supporto del Partito Democratico: Ex ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel secondo governo Prodi, dal 2000 al 2005 è stato assessore della giunta regionale della Campania di Antonio Bassolino, nonché deputato alla Camera dal 2008 al 2012.