Conferenza finale del progetto "ShaPE"
Martedì, 9 dicembre, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, si terrà la Conferenza finale del progetto "ShaPE", sul ruolo delle parti sociali e delle istituzioni dell'UE nel forgiare - attraverso gli strumenti delle relazioni industriali - un'Europa Sociale, più solidale, inclusiva e sostenibile, dinanzi alle sfide epocali generate dall'attuale instabilità geopolitica e dalle transizioni in corso: verde, digitale, demografica.
Nel corso dell'evento verranno presentati i risultati dell'ampio studio realizzato dal network di accademici ed esperti europei, coordinato dall'Istituto Universitario Europeo di Firenze, e con la Fondazione Di Vittorio (FDV) fra i maggiori promotori e partner del progetto.
A questo link, il programma: https://europeanmovement.eu/event-list/shape-the-social-partners-as-shapers-and-makers-of-social-europe-discovering-foundations-and-futures/
Oltre ad una vasta e approfondita ricerca storico-giuridica, su basi archivistiche, sulle origini del dialogo sociale nel sistema normativo euro-unitario, lo studio si dispiega sulle sfide maggiori che insidiano oggi la tenuta di quel sistema, analizzando se e in che misura e direzione il diritto sociale dell'UE abbia effettivamente indotto una convergenza fra i sistemi nazionali di relazioni industriali, per poi concludere con una serie di ipotesi e di proposte per la riforma dei Trattati, nel segno di un consolidamento della loro dimensione sociale. Salvo Leonardi, ricercatore della FDV, insieme a Roberto Pedersini, professore di sociologia economica presso l'Università Statale di Milano, hanno curato il capitolo del rapporto, intitolato: "Convergence and divergence between national systems of industrial relations".
Alla presentazione della mattina - a cui prenderanno parte accademici, parlamentari, leader sindacali ed esponenti vari della sociatà civile europea - seguirà nel pomeriggio un ulteriore approfondimento intorno ai temi del progetto "ShaPE", intitolato "The future of social dialogue in Europe: what we can learn from the past". Fra i relatori, Roberto Pedersini, collaboratore in questo progetto della Fondazione Di Vittorio. In questo caso, la discussione, che avrà luogo a partire dalle ore 17, si terrà presso la sede dell'Osservatorio Sociale Europeo (OSE), nella Nordic House, in Rue du Luxembourg, 3.
A questo link, il programma: https://www.ose.be/index.php/event/future-social-dialogue-europe-what-we-can-learn-past.