Salta al contenuto principale
 CONTRASTO AL LAVORO POVERO, CONTRATTAZIONE E DIALOGO SOCIALE

CONTRASTO AL LAVORO POVERO, CONTRATTAZIONE E DIALOGO SOCIALE

Il 13 novembre 2024 sono stati presentati i risultati del progetto “Contrasto al lavoro povero, contrattazione e dialogo sociale”, presso la CGIL Nazionale, Sala Santi, Corso Italia 25, Roma.

Il progetto “Contrasto al lavoro povero e dialogo sociale” è coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e condotto in collaborazione con il Centro di Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato (CRS) con un gruppo di ricerca interdisciplinare.

L’obiettivo principale è stato quello di analizzare il lavoro povero come fenomeno multi-fattoriale e il ruolo delle relazioni industriali e del dialogo sociale nel favorire il miglioramento delle condizioni di lavoro e l’inclusione sociale.

Il lavoro povero è un fenomeno complesso e in questa ricerca è messo in relazione con l’ampio spettro di fattori che definiscono il grado di esposizione a questo problema, considerando tre macro-dimensioni: a) la condizione occupazionale e famigliare dell’individuo; b) il contesto aziendale e produttivo; c) il contesto sociale e istituzionale.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” (annualità 2021-2022).

In allegato la locandina dell'evento

Allegati
Locandina Evento (1.71 MB)