Corso sperimentale di formazione giuridica nazionale dal titolo “Contrastare l’attacco al diritto del lavoro: il ruolo del sindacato” - Secondo modulo
Nei prossimi 11 e 12 febbraio 2020 è in programma il secondo modulo dedicato alla tutela del lavoro negli appalti privati e pubblici, nell’ambito del corso sperimentale di formazione giuridica nazionale dal titolo “Contrastare l’attacco al diritto del lavoro: il ruolo del sindacato”, rivolto a dirigenti, funzionari, e agli operatori degli Uffici vertenze.
Nella prima giornata il prof. Scarpelli, ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Milano Bicocca, relazionerà sui temi del decentramento produttivo e appalti nel settore privato e della tutela legale e contrattuale dei lavoratori negli appalti privati.
Il prof. Vito Pinto, ordinario di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, focalizzerà invece il suo intervento sulla tutela dei lavoratori negli appalti pubblici.
Il programma prevede momenti di interazione tra docenti e discenti attraverso discussioni e lavori di gruppo basati su casi specifici da risolvere.
Per la CGIL nazionale il corso sarà coordinato da Lorenzo Fassina, Resp. Ufficio Giuridico, con la presenza di Giancarlo Pelucchi, Resp. Formazione Sindacale.
Per la Fondazione Di Vittorio il corso sarà coordinato dalla Resp. della Formazione Simona Marchi e da Pasquale Pignatale.