Economie, territori e politiche di sviluppo
Dal 20 al 22 gennaio 2026 si svolgerà a Rimini il secondo appuntamento formativo della quarta edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali e SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.
Il modulo formativo, dal titolo: “Economie, territori e politiche di sviluppo”, si articolerà in lezioni in plenaria e lavori di gruppo e approfondirà i seguenti temi:
- La deglobalizzazione e i suoi effetti sull’economia europea;
- Classi sociali e diseguaglianze: tendenze macroeconomiche e implicazioni per la contrattazione;
- Le disugliaglianze nei territori e nelle città. Politiche e spazi per la contrattazione;
- La contrattazione sociale territoriale;
- La piattaforma Sirio/PNNR-M6, possibile strumento di innovazione nella contrattazione territoriale e sociale.
Per la CGIL nazionale interverranno la responsabile della formazione sindacale Simona Marchi, il coordinatore dell’area stato sociale e diritti Cristiano Zagatti, il responsabile della contrattazione sociale territoriale Jorge Torre.
La seconda giornata formativa sarà conclusa dalla segretaria nazionale Daniela Barbaresi.
Il percorso, che rientra nella programmazione della Scuola nazionale di formazione della CGIL, è ideato, progettato, coordinato da Simona Marchi, Maria Grazia Balducci, Elisabetta di Rollo, Alessandra Polverino, Pasquale Pignatale dell'area formazione FDV.