Formazione Cgil Nazionale 2016
La CGIL Nazionale intende avviare un progetto formativo per i propri dipendenti con l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito di specifiche aree di lavoro o di interesse.
Per perseguire tali finalità si intende promuovere un piano formativo a valere sulle risorse accantonate nel Conto Formativo della CGIL Nazionale presso il Fondo Interprofessionale Foncoop.
Su proposta della CGIL Nazionale, è stata affidata alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio il compito di predisporre e sviluppare le attività formative e gestionali del progetto.
Da una prima ricognizione interna realizzata dalla CGIL Nazionale, è emerso un fabbisogno formativo relativo alla sviluppo delle competenze linguistiche e informatiche di circa 25 dipendenti.
Il corso di lingue sarà realizzato con la collaborazione del British Institute di Roma che fornirà servizi per la didattica e l'insegnamento delle lingue straniere.
Corso di sicurezza informatica
Questo corso si pone l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti (anche privi di particolari conoscenze informatiche) all’importanza che riveste la sicurezza informatica per l’Organizzazione, mediante numerosi esempi pratici, analizzando le più diffuse metodologie di attacco informatico e le relative contromisure da adottare.
Verranno analizzate le linee guida fondamentali per la protezione da attacchi di phishing e da malware e siti malevoli.
Verranno inoltre illustrate le procedure standard dell'Organizzazione per la sicurezza informatica
Obiettivi formativi
Corso di lingua inglese
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistiche, raggiungere una buona padronanza nell’uso scritto e orale della lingua, con particolare riferimento agli aspetti specialistici riferiti al ruolo ricoperto e all’area di lavoro.