Formazione Formatori INCA 2020 Webtraining revolution?
Il 2020 sarà ricordato per tante cose nuove: il Covid19, la quarantena, la riscoperta dei balconi, le mascherine, l’Amuchina, il lievito e le code per fare la spesa…
I formatori lo ricorderanno come l’anno che li pone di fronte ad una riflessione per cui gli attuali modelli di riferimento dovranno essere in parte, se non tutti, rivisti e ridefiniti.
L’attività formativa e il ruolo del formatore, infatti, sono coinvolti in questo processo di ridefinizione del modo di intendere e fare formazione. Occorre adottare “nuovi” modelli formativi che fanno ricorso a strumenti tecnologici che supportino la realizzazione e stabiliscono differenti modalità di interazione tra i partecipanti alle attività.
È necessario, quindi, sperimentare e dar vita a comunità virtuali di apprendimento, fondate sulla condivisione delle conoscenze, la cooperazione e la collaborazione tra i suoi membri.
La riflessione su questi temi sarà affrontata nell'ambito di un ciclo di 8 incontri promossi dall’INCA Nazionale per i propri formatori e funzionari.
A partire dal prossimo giovedì 18 giugno, avvalendosi della collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e di docenti dell'Università Roma Tre, si avvierà la riflessione su nuovi metodi e strumenti per la realizzazione di percorsi di apprendimento in modalità e-learning.