Leadership and capacity building for women trade unionists – bootcamp
Il 28 e 29 settembre si terrà a Bruxelles l’attività formativa “leadership and capacity building for women trade unionists – bootcamp”.
Il bootcamp è organizzato dall’ETUI come incontro finale tra sindacaliste che hanno partecipato alle ultime 4 edizioni del corso, provenienti da Italia, Spagna, Croazia, Irlanda, Germania, Austria, Ungheria, Serbia, Regno Unito, Lettonia, Finlandia, Lituania, Romania, Francia, Belgio, Finlandia, Polonia, Svezia e Olanda.
L’obiettivo è quello di ampliare la rete facendo incontrare le donne appena elette o che aspirano ad una posizione di leader, che hanno frequentato i corsi dal 2018 al 2022, approfondire alcuni temi già trattati, esplorarne dei nuovi e valutare i progressi effettuati dalle partecipanti nel raggiungimento di posizioni di leadership nei rispettivi sindacati. Per misurare l’efficacia del percorso formativo al fine di migliorare la progettazione dei corsi futuri, verranno effettuate dalla FDV, interviste individuali alle partecipanti a completamento del sondaggio online già in corso.
I temi che verranno trattati sono:
- come costruire la resilienza
- come gestire i conflitti
- come arrivare dove vogliamo essere
- come condurre battaglie verbali
- come l’intelligenza artificiale condiziona le decisioni
- cosa ci motiva
Il gruppo di progettazione ed erogazione del corso è composto da Valerica Dumitrescu (ETUI), Daniela Decinti (FDV), Amaia Otaegui Jauregui (CCOO), Mariannik Les Bris (CGT) e Liz Rees. Aprirà il corso Vera dos Santos direttrice del dipartimento formativo dell’Etui ed interverrà come esperta Aida Ponce del Castillo (ETUI).
Le interviste individuali, verranno effettuate da Daniela Decinti (FDV).