“Commento dati Produzione Industriale ISTAT - Gennaio 2020”
Un dato reale fuori dalla realtà.
Si potrebbe commentare così il dato sulla produzione industriale che oggi propone l’Istituto di statistica. Quanto sembrano lontani, e invece è passato poco più di unmese, i ragionamenti su un possibile rimbalzo tecnico della produzione industriale e quindi del Pil nel I° trimestre 2020 rispetto al -0,3% di fine 2019.
In effetti, a gennaio, un rimbalzino c’era stato, ma non tale da portare in positivo la media della produzione novembre-gennaio, che resta negativa dello 0,9%.
In termini tendenziali prosegue la contrazione, seppur lieve (-0,1%) dell’indice corretto per gli effetti di calendario.
E’ evidente che si tratta di dati, nell’attuale fase di epidemia e quindi anche di progressivo blocco delle attività produttive in atto, reali ma del tutto irrealistici.
Oggi, la priorità sono gli interventi per la tutela della salute, ma contemporaneamente bisogna programmare in tempi brevissimi gli interventi a livello delle istituzioni europee, della BCE, delle istituzioni internazionali a sostegno dell’economia e quindi delle condizioni di vita delle persone. Così come sono decisive scelte importanti e rapide da parte del Governo, non solo in ottica di emergenza economica, ma di programmazione produttiva a partire da una straordinaria dose di investimenti che, per essere efficaci nell’anno in corso, devono essere comunicati e decisi al massimo entro il prossimo mese di aprile.
Fulvio Fammoni