Progetto TUPAs - Trade Unions Preventive Agents
Il progetto TUPAs (Trade Unions Preventive Agents) è stato finanziato dall’Unione Europa con l’obiettivo di analizzare il ruolo degli “agenti esterni di natura sindacale per la prevenzione della salute e sicurezza”, ossia i rappresentanti dei lavoratori che, per il contesto delle micro e piccole imprese, operano esternamente al contesto aziendale, a livello territoriale (in Italia anche di sito produttivo) ai fini specifici della tutela della salute e sicurezza.
Il progetto è stato condotto dall’Instituto Sindical de Trabajo, Ambiente y Salud (ISTAS) (Spagna), come capofila; in collaborazione con Fondazione Di Vittorio (Italia); NSZZ Solidarnosc (Polonia); University of Cardiff (Regno Unito).
La ricerca ha focalizzato l’attenzione su cinque contesti nazionali in chiave comparativa: Spagna, Italia e Svezia, dove queste figure della rappresentanza hanno un ruolo definito da leggi e/o accordi; Inghilterra, dove esistono esperienze simili ma meno regolamentate; Polonia, dove esistono numerosi limiti allo sviluppo di queste figure.
La ricerca è stata condotta attraverso un approccio qualitativo basato su studi di caso con interviste a testimoni privilegiati (RLS territoriali e RLS di sito produttivo; funzionari sindacali; lavoratori; rappresentanti degli organismi paritetici; rappresentanti delle istituzioni; esperti).
Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Call for proposals “Improving expertise in the field of industrial relations” (VP/2016/004 - Budget heading: 04.03 01 08). La durata del progetto è biennale (2016-2018).
E' possibile scaricare alcuni dei prodotti finali del progetto: il rapporto finale (solo in lingua inglese) e la brochure che sarà utilizzata per la disseminazione dei risultati (in italiano).
La conferenza finale si terrà a Bruxelles il 29/11/2018.