Salta al contenuto principale
L'Italia spaccata dall'autonomia differenziata - Intervista al presidente Sinopoli

Pubblichiamo il link all'intervista al nostro Presidente Francesco Sinopoli sul tema dell'autonomia differenzata, pubblicata sul sito Lentiapois.it  a firma di Gioconda Fappiano.

Seminario FDV e CGIL "Lavoro, diritti, modello sociale: dalla Costituzione le sfide per il futuro"

A conclusione del ciclo di iniziative promosse in occasione del settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana, la Cgil e la Fondazione Di Vittorio organizzano il seminario dal titolo "Lavoro, diritti, modello sociale: dalla Costituzione le sfide per il futuro", in programma il 14 gennaio 2019, dalle ore 15 alle 17 presso la sede nazionale della Cgil (Sala Santi), corso d'Italia, 25.

Dal fascismo alla Costituzione Repubblicana. La Costituzione inapplicata . I diritti dei lavoratori

L’ ANPI Monza e Brianza, l’Associazione Minerva di Concorezzo e la CGIL Monza e Brianza, sono i promotori di un ciclo di incontri dal titolo, "La Costituzione.. settant'anni dopo",  organizzati al fine di riscoprire le origini, i principi ed i valori della nostra Costituzione. All’interno di questo ciclo di iniziative si svolgerà venerdì 16 marzo presso la Camera del Lavoro di Monza e Brianza, (Via Premuda, 17), con inizio alle ore 20.45 il dibattito: “Dal fascismo alla Costituzione Repubblicana. La Costituzione inapplicata . I diritti dei lavoratori". Parteciperanno, Carlo Ghezzi Segretario - FDV,  Maurizio Laini, Segr. Generale CGIL Monza e Brianza.

L’evento si avvale del patrocinio della Provincia di Monza e Brianza.
 


 

Dalle piazze alla Costituzione

La CGIL di Bari in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, con la Fondazione Rita Maierotti e con L'Istituto Pugliese per la storia dell'Antifascismo dell'Italia Contemporanea, organizzano nella giornata di giovedì 1 dicembre con inizio alle ore 16.30 un dibattito dal titolo, “Dalle piazze alla Costituzione. La centralità del lavoro nella costituente. L'iniziativa si svolgerà a Bari presso la sede della Fondazione Rita Maierotti, (Via Volpe, 4). All'incontro parteciperanno esponenti accademici, del mondo della cultura e del mondo sindacale. Per la FDV, sarà presente Adolfo Pepe.

"Costituzione: questione democratica e questione sociale"

Incontro pubblico organizzato, a Campobasso il 26 maggio alle ore 16.30, dall'ANPI Molise in collaborazione con la CGIL e la Fondazione "Di Vittorio" in difesa della Costituzione e dello Statuto dei lavoratori.
Coordina Michele Petraroia, Vice Presidente Anpi Molise.
Interventi: Loreto Tizzani, Presidente Anpi Molise, Sandro Del Fattore, Segretario Generale Cgil Marche, Gialivio Fasciano, Avvocato-esperto di Diritto del lavoro, Andrea Gianfagna, Padre Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Campobasso - Bojano e Carlo Ghezzi.

programma in allegato

“Le parole di Giuseppe Di Vittorio. La persona, il lavoro, il Sindacato, la Costituzione” .

Il volume “Le parole di Giuseppe Di Vittorio. La persona, il lavoro, il Sindacato, la Costituzione” a cura di Franco Farina, (Edizioni Ediesse), sarà presentato mercoledì 18 maggio 2016 con inizio alle ore 16.00, presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia. (Via Roma, 53).

Intervengono:

Danilo Barbi, Segreteria CGIL Nazionale.
Umberto Romagnoli, Giuslavorista Direttore di Lavoro e Diritto.
Maria Paola Del Rossi, Storica Università di Teramo.
Adolfo Pepe, Storico e Direttore Fondazione Di Vittorio.

Coordina: Luciano Berselli, Centro Studi R60.
L'iniziativa è promossa dalla CGIL – Reggio Emilia e dal Centro Studi R60.

La Resistenza a Terni e la Nuova Costituzione Repubblicana

Venerdì 22 aprile 2016 a Terni alle ore 16.00, presso il CAOS (Sala dell'Orologio), si terrà il dibattito, La Resistenza a Terni e la Nuova Costituzione Repubblicana. Interverranno: Angelo Bitti, “Terni tra fascismo, Resistenza e Liberazione”. Sandro Portelli, “Il passaggio dal fascismo alla Liberazione”.Lorenzo Mazzoli, “Sindacato e Resistenza) Carlo Ghezzi, (FDV), “Ideali della Resistenza e modernità della Costituzione Italiana”.

Un treno per Auschwitz

La cultura, la tradizione, l’elaborazione del passato, l’azione nel presente, la prefigurazione del futuro […]. Il volume ragiona su tali aspetti con una precisa delimitazione di campo, quella della relazione tra eventi specifici, che vedono i lavoratori quali soggetto centrale, e il quadro generale in cui tali eventi si collocano. Lo fa proponendo una rigorosa ricostruzione storica del trasferimento coatto e della deportazione degli operai italiani, dando conto del progetto Un treno per Auschwitz, nato a Brescia nel 2004, formulando un’ipotesi educativa che pone al centro il tema dell’uguaglianza.
I diritti di cittadinanza, coerentemente con tale tema, sono proposti facendo riferimento ai dettami della Costituzione nata dalla Resistenza e dalla lotta al nazifascismo. Dalla prefazione di Saul Meghnagi.

Iscriviti a Costituzione