Il lavoro è una parte importante della nostra vita, ci permette di vivere attraverso il salario, e allo stesso tempo, occupa gran parte della nostra giornata e dei nostri pensieri, direttamente o indirettamente attraverso l’organizzazione dei tempi di vita e di lavoro.
La Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC), insieme al suo istituto di ricerca e formazione (ETUI), organizza a Bruxelles un grosso evento fra il 27 e il 29 giugno, intitolato "The world(s) of work in transition". L'agenda è fittissima di workshops e comunicazioni in plenaria, con relatori ed esperti da tutta Europa, che ad ampio spettro affrontano i temi della trasformazione del lavoro e della sua rappresentazione/rappresentanza.
Fra le varie sessioni, una - nel pomeriggio del 27 - sarà dedicata al ruolo della contrattazione collettiva, in una prospettiva di crescita inclusiva. In essa, verranno presentati i risultati di una ricerca europea su questi temi, promossa e coordinata dall'Università di Lovanio (CAWIE 3). Fra i curatori, nonchè relatori a Bruxelles, Salvo Leonardi, della Fondazione Di Vittorio.