Terzo modulo del corso di formazione “Populismo e democrazia”
Il 20 aprile presso il Centro Confederale, si svolgerà il terzo modulo del corso di formazione sul tema “Populismo e democrazia”.
In questo modulo si offrirà una panoramica del fenomeno dei populismi. Saranno discussi il significato del concetto di populismo e il rapporto tra populismo e democrazia. Il populismo, con le sue strategie retoriche e di mobilitazione (in questo caso un elemento che spesso ha ottenuto una rinnovata partecipazione della cittadinanza alla vita politica), teorizza un rafforzamento della democrazia attraverso l’obiettivo di riconsegnare al popolo quel potere decisionale usurpato dalle élites. In verità, dividendo in maniera manichea la società in buoni e cattivi, popolo ed élites, il populismo consuma gli elementi di intermediazione di una democrazia ridefinendone sia la dottrina (con uno spiccata propensione agli strumenti di democrazia diretta), sia potenzialmente gli assetti istituzionali. La deriva demo-consensuale cui assistiamo in alcune realtà europee pone come obiettivo principale la comprensione della fase di destrutturazione e ristrutturazione della democrazia
Il progetto finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP è gestito dalla Fondazione Di Vittorio.
La programmazione delle attività ha visto il coinvolgimento di Simona Marchi, Direttrice dell’Area Formazione e responsabile della formazione Cgil Nazionale e Alessandra Polverino, formatrice Fondazione Di Vittorio.
Introduce i lavori della giornata Edmondo Montali, Direttore dell’area Storia e Memoria della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Relatori della giornata: Damiano Palano, Università Cattolica di Milano e Sorina Cristina Soare, Università degli Studi di Firenze.