Trade union workshop “Working time reduction for a Just Transition ”
Il 3-4-5 dicembre 2024 presso l’hotel Eurostar Roma Aeterna di Roma si terrà il workshop Etui in partenariato con la Cgil e Bns Romania "Working time reduction for a Just Transition”.
Il tempo di lavoro è una dimensione chiave dell’organizzazione del lavoro e storicamente la riduzione del tempo di lavoro, che è stata ottenuta nel 19° e 20° secolo ha coinciso con periodi in cui il sindacato ha avuto un rapporto di forza favorevole a causa del basso tasso di disoccupazione e della forte crescita economica. La stagnazione a partire dal 1980 ha determinato un declino dei tassi di sindacalizzazione e la liberalizzazione delle relazioni industriali. Tutto questo ha reso la negoziazione della riduzione dell’orario di lavoro più difficile.
Negli ultimi 10 anni, tuttavia abbiamo assistito ad un ripresa di interesse sull’argomento in seno al dibattito accademico e a un ritorno nelle agende politiche dei sindacati, della riduzione dell’orario di lavoro come strumento per gestire la transizione verde e digitale in modo inclusivo, considerato che l’incremento dell’automazione ha ridotto notevolmente il bisogno del lavoro umano. Recenti ricerche hanno però evidenziato che il cambiamento tecnologico ha invece ostacolato la riduzione dell’orario di lavoro e influenzato negativamente la qualità dell’orario di lavoro.
Considerato quanto sopra esplicitato, l’istituto di ricerca e formazione della CES ha inserito nella sua programmazione formativa, un workshop per dare ai sindacalisti europei strumenti per mettere in atto azioni rivendicative al fine di ottenere la riduzione dell’orario di lavoro nei posti di lavoro.
Obiettivi della formazione
- Condividere le recenti iniziative volte a introdurre la riduzione dell'orario di lavoro.
- Presentare argomenti a favore della riduzione dell'orario di lavoro a piena retribuzione sia a livello nazionale che aziendale.
- Evidenziare il ruolo dei contratti collettivi nel garantire la riduzione dell'orario di lavoro.
- Elaborare alcuni elementi di una strategia che potrebbe essere utilizzata per ottenere una riduzione dell'orario di lavoro a piena retribuzione
Le persone esperte che relazioneranno durante il workshop sono Fausto Durante, Segretario generale della Cgil Sardegna, Agnieszka Piasna e Akguc Mehtap, ricercatori Etui.
Gli Euroformatori ed Euroformatrici coinvolti nel workshop sono: Franklin Kimbimbi Etui, Daniela Decinti della Fondazione DI Vittorio e Mirela Caravan Bns.