Il contributo della ricerca per la partecipazione attiva dei lavoratori e delle loro rappresentanze
Il contributo della ricerca per la partecipazione attiva dei lavoratori e delle loro rappresentanze
Esperienze passate, nuove sfide ed opportunità del mondo del lavoro che cambia
Il 22-23 Giugno 2016 a Roma saranno presentati i risulati e le prospettive future di intervento di due progetti promossi dall'INAIL, condotti in collaborazione con CGIL, CISL, UIL, Fondazione Di Vittorio, Sindnova, Politecnico di Milano, Università di Perugia.
Questi i progetti di cui si presenteranno i risultati:
■ implementazione del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione del Repository della documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro che raccoglie il materiale documentale del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro (CRD) e la promozione di studi sulla storiografia della prevenzione;
■ a partire dall’esperienza maturata nel contesto del programma Insula, le indagini conoscitive realizzate sul ruolo degli RLS/RLST/RLSS e loro prospettive future, anche finalizzate all’arricchimento di un sistema di monitoraggio periodico;
Saranno inoltre presentati gli scenari di sviluppo, nell’ambito di shared-knowledge, per la realizzazione di piattaforme di condivisione di buone prassi nell’ottica della partecipazione attiva dei lavoratori e della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Per la FDV parteciperà Daniele Di Nunzio che insieme a R. Cagliano, P. Trucco presenteranno il lavoro: "IMPAcT-RLS, indagine sui modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e la sicurezza sul lavoro: i risultati della prima edizione"
L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata tramite e-mail all’indirizzo: partecipazioneattiva@inail.it
in allegato il programma completo e scheda iscrizione