Lina Fibbi, a 98 anni, ci ha lasciato.
Partigiana comunista operaia e dirigente della Cgil.
Il 1 dicembre 2017, presso il Campus Universitario di Savona, si è svolta l'iniziativa organizzata dalla CGIL di Savona e dalla Fondazione Di Vittorio dal titolo: “Conoscere il territorio, contrattare il futuro”.
In allegato è possibile scaricare la sintesi e la presentazione di Elena Battaglini, (Resp. Area ricerca economica territoriale Fondazione Di Vittorio) dal titolo: “Social Learning territoriale per l'Area di crisi complessa della provincia di Savona”.
"Lavorare meno e riprendersi la sovranità del tempo", a partire dalla vertenza dei sindacati metalmeccanici tedeschi. Ne hanno discusso su Radio Popolare ("Memos"), giovedì 11 gennaio: Reinhard Bispinck, già Direttore dell'istituto di Ricerche Economiche e Sociali della Fondazione Hans Boeckler (DGB) di Dusseldorf, Chiara Saraceno, sociologa e saggista dell'Università di Torino, Salvo Leonardi, ricercatore in relazioni industriali presso la Fondazione Di Vittorio.
http://www.radiopopolare.it/podcast/memos-di-gio-1101/
ASSIST (ASSIST - Support Network for Household Energy Saving - Grant Agreement No 754051-4)
Le tecnologie digitali sono fondamentali per la vita delle persone e delle imprese, per la crescita individuale così come per lo sviluppo di un territorio. Negli ultimi anni la produzione di beni e servizi digitali ha coinvolto una quota crescente di lavoratrici e lavoratori, eppure le condizioni di chi opera in questi settori sono poco conosciute.
Sono più di 450mila i lavoratori del settore, a prevalenza maschile (80%) con un titolo di studio alto e un’età compresa tra i 35 e i 44 anni.
Le statistiche però non riescono a fornire delle informazioni approfondite ed esaustive su chi opera in questo ambito ed è difficile anche solo definire cosa sia il “lavoro digitale” o una “impresa informatica”.
Ricerca sul lavoro digitale
Le tecnologie digitali sono fondamentali per la vita delle persone e delle imprese, per la crescita individuale così come per lo sviluppo di un territorio. Negli ultimi anni la produzione di beni e servizi digitali ha coinvolto una quota crescente di lavoratrici e lavoratori, eppure le condizioni di chi opera in questi settori sono poco conosciute.
Sono più di 450mila i lavoratori del settore, a prevalenza maschile (80%) con un titolo di studio alto e un’età compresa tra i 35 e i 44 anni.
Le statistiche però non riescono a fornire delle informazioni approfondite ed esaustive su chi opera in questo ambito ed è difficile anche solo definire cosa sia il “lavoro digitale” o una “impresa informatica”.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo
La Fondazione Di Vittorio augura a tutti un Sereno Natale e un Felice 2018
BUONE FESTE
UN CONCORSO PER RICORDARE GIUSEPPE DI VITTORIO
In occasione del 60° anniversario della scomparsa del suo primo segretario generale, la CGIL nazionale bandisce un concorso finalizzato al ritrovamento ed all’acquisizione (in originale o in copia digitale) di VIDEO, FOTO, LETTERE o DOCUMENTI a firma Giuseppe Di Vittorio, non conservati nei nostri Archivi.
In allegato il Bando
Dal 14 al 15 dicembre 2017, presso la Fondazione Di Vittorio e, il 16 dicembre, presso le sedi della Riserva Naturale dei Monti Navegna & Cervia a Rocca Sinibalda (RI) si terrà il Research workshop dal titolo: "Learning Economies. Modelling Community-Led Local Development for the Sustainable Economic Trajectories оf the Negotin аnd Zlatibor Regions“.
Chair delle sessioni di lavoro: Dr. Elena Battaglini (FDV).
In allegato il programma
In ricordo di Lapo Berti, uomo semplice e fine economista.
Ci ha lasciato all’età di 77 anni nelle prime ore del 2 dicembre, dopo un difficile ricovero in ospedale.
Formatosi all’Università di Firenze, ha insegnato alle Università della Calabria e Orientale di Napoli. Con la Fondazione Di Vittorio una ricca e intensa attività sui temi di dell'economia, in stretta collaborazione con il Prof. Marcello Messori.
Ricorderemo di lui la passione civile, il rigore intellettuale, la grande competenza espressa negli studi e nella ricerca.
Il suo ultimo contributo una bella introduzione a: "I soldi degli altri e come i banchieri li usano", Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2015). Una critica radicale alla concentrazione del potere economico e finanziario nelle mani di pochi.
Giovedì 14 dicembre 2017, con inizio alle ore 9.00, a Brussels presso l' International Trade Union House - Auditorium (ROOM B), Bd Albert II 5 si svolgerà la Conferenza finale del Progetto:“Broad - Building a green social dialogue”.
Durante i lavori della sessione mattutina verranno presentate le attività di progetto, i risultati realizzati e le linee guida europee sul dialogo sociale per l'edilizia sostenibile.
Seguirà una tavola rotonda con i principali attori ed esperti che esamineranno e discuteranno i possibili interventi per stimare le conseguenze delle attività e i possibili interventi futuri per sostenere il dialogo sociale.
Rassegna stampa del 9/10 dicembre 2017
“4 milioni 492 mila persone nell'area del disagio occupazionale"
a cura di Antonia Marraffa
Lavoro: FDV (Cgil), 4 milioni 492 mila persone nell’area del disagio occupazionale
È il dato più alto degli ultimi dieci anni (+45,5% sul 2007)
Roma, 9 dicembre - Sono 4 milioni 492mila le persone che nel nostro Paese si trovano nella cosiddetta area del disagio occupazionale (vale a dire coloro che in modo involontario svolgono un lavoro temporaneo o a tempo parziale), con un incremento del 45,5% rispetto al 2007. È quanto emerge da una ricerca della Fondazione Di Vittorio
Il tasso del disagio è pari al 20% (rispetto al totale degli occupati). Il più alto degli ultimi dieci anni. Al Sud (23,9%) è maggiore rispetto al Nord (17,7%). Nell’occupazione femminile più alto (26,9%) rispetto a quella maschile (15,2%).
Morto Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore degli ultimi.
Aveva 40 anni lo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande. Il papà Stefano ha dato notizia della sua scomparsa improvvisa e prematura, il 26 novembre nella sua casa a Roma. Ne ha ricordato l’impegno "in difesa degli ultimi, degli sfruttati: vittime del caporalato, gli immigrati, i desaparecidos in Argentina".
Tarantino ma romano d'adozione, Leogrande è stato vicedirettore della rivista 'Lo straniero' diretta da Goffredo Fofi, collaboratore di diversi quotidiani e di Radio3. Vincitore nel 2003 del Premio Sandro Onofri con 'Le male vite' (L'Ancora del Mediterraneo). I suoi libri, opere che testimoniano il suo impegno sociale: 'La frontiera' (Feltrinelli), 'Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud' (Mondadori).
La Fondazione Di Vittorio tutta, si unisce, con affetto, al dolore dei suoi cari.
Convegno di studi promosso da Accademia della Crusca, Fondazione Di Vittorio e Associazione Proteo-Fare-Sapere
“Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”
L'evento si svolgerà a Firenze, il 6 dicembre 2017 ore 9,30 -14,00, presso la Sede dell’Accademia della Crusca, Villa Medicea di Castello, via di Castello 46.
Apriranno i lavori: Prof. Claudio Marazzini Presidente dell’Accademia della Crusca, Prof. Dario Missaglia Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Prof. Gennaro Lopez Associazione Proteo-Fare-Sapere.
Si stanno discutendo contemporaneamente, in modo completamente scollegato, diversi provvedimenti decisivi per il futuro della RAI. Gli stanziamenti da canone nella legge di bilancio, il contratto di servizio, una risoluzione della Commissione di vigilanza sulla pubblicità.
La legge di bilancio stanzia risorse per il canone fino al 2019, il contratto di servizio dura invece 5 anni ma prevede, per alcuni dei punti più rilevanti, tempi di scelta da 6 mesi ad 1 anno, ed entrambi i provvedimenti dovrebbero essere approvati entro quest’anno. Contemporaneamente, l’attuale CDA scade a metà del 2018 e il nuovo entrerà successivamente in carica per 5 anni.
Si delinea quindi una evidente sfasatura di tempi e modalità.
Contrattazione sociale - VIII Rapporto, realizzato da Cgil, Spi e Fondazione Di Vittorio.
Quasi metà degli accordi riguardano la povertà.
Il 15 novembre 2017 è stato presentato a Roma l'VIII Rapporto, realizzato da Cgil, Spi e Fondazione Di Vittorio. Le persone e famiglie in condizione di indigenza sono presenti nel 75 per cento delle intese. Molto gettonati anche servizi sociali, socio-sanitari e assistenziali.
ASSIST (ASSIST - Support Network for Household Energy Saving - Grant Agreement No 754051-4)
Quali sono i fabbisogni e i consumi di energia in casa? Per poter assistere i consumatori a consumare meglio l'energia in casa dobbiamo sapere come consumano oggi e se riescono a soddisfare tutti i loro bisogni di energia. Aiutateci a capire per sviluppare un modello che possa realmente ed efficacemente assistere tutti i consumatori.
VIII Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale
Il giorno 15 novembre 2017 il Centro Congressi Frentani ospita, presso la Sala Latini, il VIII Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale. In allegato, il programma della giornata.
Di Vittorio, l’uomo del lavoro, di Edmondo Montali
Nel sessantesimo anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio, un convegno organizzato dalla Cgil lo ha ricordato nella sua Cerignola.
Leggi l’intervento integrale tenuto da Edmondo Montali (FDV) e pubblicato su: "Il diario del lavoro"- Quotidiano on-line del lavoro e delle relazioni industriali.