L’efficacia della formazione professionale per i giovani Verso un modello nazionale
L'Ires nazionale ha realizzato, nell'ambito del progetto Valutazione degli esiti e dell'impatto delle politiche formative nella formazione professionale, con il sostegno finanziario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in partenariato con l'Università Sapienza di Roma e il CASPUR, il sistema FORMA, creato per rendere disponibile alle istituzioni pubbliche locali e nazionali un sistema di analisi in grado di valutare in tempo reale l'efficacia dei programmi di formazione professionale.
Questo volume, scritto da Anna Teselli con il contributo di diversi esperti, presenta i risultati del progetto. In particolare, è illustrato il sistema informativo e azioni di ricerca FORMA, elaborato sotto la direzione dell'Ires nazionale con la collaborazione di HermesLab, Ires Campania, Ires Emilia Romagna e Ires Veneto.
Si tratta di un lavoro di grande utilità non solo per avere uno strumento comparativo per le ricerche, ampiamente disponibili, condotte sugli esiti di percorsi di studio qualificati, ma soprattutto per valutare in tempo reale l’efficacia delle strategie e degli interventi di formazione professionale, messi a punto dalle istituzioni pubbliche, rivolti ai giovani in età di diritto-dovere. Grazie al patrimonio informativo fornito dalle anagrafiche della formazione professionale delle cinque regioni che hanno partecipato al progetto (Lombardia, Veneto, Marche, Lazio, Campania), è stato compiuto un passo importante nella direzione del superamento del ritardo nella raccolta di informazioni sui processi di transizione dalla fase di istruzione e formazione all’ingresso nel mondo del lavoro.
L’efficacia della formazione professionale per i giovani
Verso un modello nazionale (di Anna Teselli)
Prefazione di Paola Paduano
Introduzione di Fiorella Farinelli
Donzelli Editore