Il giorno 23 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, presso Villa Mirafiori a Roma, si svolgerà il seminario dal titolo "Lavoro e persona. Lavoro e libertà. Bruno Trentin, il personalismo e le trasformazioni del lavoro contemporaneo".
Tredici anni fa veniva a mancare Bruno Trentin. Un grande sindacalista, intellettuale e politico dai principi e dai valori solidissimi, che ha contribuito in modo formidabile alla storia della Cgil e del sindacato italiano.
“Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà". Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994", .è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla CGIL di Ravenna in collaborazione con la Legacoopromagna. L’incontro si terrà a Lugo di Ravenna, venerdì 16 febbraio 2018, con inizio alle ore 17.30, presso il Centro Sociale “Il Tondo”, (via Lumagni, 30). Interverranno esponenti del mondo cooperativo del mondo politico e del mondo sindacale.
Per la FDV sarà presente il curatore del volume, Iginio Ariemma.
Lunedì 27 novembre alle ore 17, nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, si è svolto un nuovo appuntamento organizzato dalla Società di Lettura dal titolo "Una Repubblica fondata sul lavoro": Vittorio Capecchi, Paolo Inghilesi, Andrea Lassandari e Umberto Romagnoli hanno presentano, insieme al curatore Iginio Ariemma – Bruno Trentin – Diari 1988-1994 – Ediesse. L'evento è stato coordinato da Marco Marozzi.
“Trentin e il sindacato dei diritti” è il titolo del dibattito che si svolgerà venerdì 6 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala polifunzionale/Mehrzwecksaal., (Piazza Angela Nikoletti, 4.). Intervengono:
Carlo Ghezzi, (FDV)
Gianna Fracassi, Segretaria nazionale CGIL
Alfred Ebner, Segretario generale CGIL/AGB
Orfeo Donantini, Presidente ANPI Bolzano
L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Di Vittorio e dalla CGIL - AGB.
“Il sindacato come soggetto politico . Riflessioni a partire dai Diari di Bruno Trentin” è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà a Firenze sabato 23 settembre con inizio alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate, (via dell'Oriolo 2).
Interverranno e dialogheranno con il curatore del volume Iginio Ariemma, esponenti del mondo accademico, del mondo sindacale e del mondo della cultura.
L'iniziativa è organizzata dalla Camera del Lavoro di Firenze.
Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato a San Giovanni Valdarno, venerdì 22 settembre alle ore 18.00. (Saletta “Semplici” Corso Italia, 77).
Il volume ripercorre gli anni che vanno dal 1988 al 1994. Anni importanti quelli raccontati da Trentin, testimone ed interprete di quel periodo, dal tentativo di rinnovare la CGIL, dal crollo del blocco socialista allo scioglimento del Pci fino ad arrivare alla crisi del fordismo e all'affermarsi dell'economia digitale.
Interverranno:
Iginio Ariemma, curatore del volume, (FDV).
Gianfranco Pasquino, (Professore Emerito di Scienza della politica – Università di Bologna).
Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato a Torino giovedì 14 settembre alle ore 17.30, presso la Sala Didattica del Polo del '900.(Via del Carmine 14). I "diari di Bruno Trentin", ripercorrono gli anni che vanno dal 1988 al 1994. Anni importanti quelli raccontati da Trentin, testimone ed interprete di quel periodo, dal tentativo di rinnovare la CGIL, dal crollo del blocco socialista allo scioglimento del Pci fino ad arrivare alla crisi del fordismo e all'affermarsi dell'economia digitale.
Al dibattito, sarà presente per la FDV Iginio Ariemma.
Il dibattito "Dialoghi sul lavoro", si svolgerà lunedì 24 luglio presso la Festa de L'Unità di Fiesole, (Area verde di Monteceri). La discussione prende spunto dal volume, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994", a cura di Iginio Ariemma e realizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Interverranno: Iginio Ariemma, (FDV), (curatore del libro "Bruno Trentin - diari 1988 - 1994"), Guido Sacconi, (politico italiano), Ilaria Lani, (Camera del Lavoro Cgil di Firenze).
Il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha introdotto alle ore 11, del 15 giugno 2017, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la presentazione del libro curato da Iginio Ariemma, "Bruno Trentin - I diari 1988-1994", edito da Ediesse. Oltre ad Ariemma, della Fondazione Di Vittorio, sono intervenuti Aldo Agosti, Professore emerito dell'Università di Torino, Romano Prodi, Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, Susanna Camusso, Segretaria generale della Cgil. Presiede Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Di Vittorio.
Nel pomeriggio, nella sede della Cgil Nazionale è stata inaugurata la mostra storico - fotografica "Una famiglia in esilio". I Trentin nell'antifascismo europeo.
Alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia sarà inaugurata mercoledì 15 febbraio alle ore 16,30 la mostra storico-fotografica UNA FAMIGLIA IN ESILIO. I TRENTIN NELL’ANTIFASCISMO EUROPEO promossa dal Centro documentazione e ricerca Trentin, dall’ Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e dall’Associazione rEsistenze, in collaborazione con la stessa Fondazione Querini Stampalia e con i Servizi fotografici e digitali del Comune di Venezia. Hanno concesso il patrocinio gli uffici di Venezia del Consiglio d’Europa, il Comune di Venezia, la Regione del Veneto e l’Alliance française di Venezia. Alla realizzazione della mostra hanno contribuito la Fondazione di Vittorio, lo Spi-CGIL e lo Spi-CGIL Veneto.