Dal 13 al 15 gennaio il secondo appuntamento della seconda edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire...
Dal 2 al 4 dicembre si svolgerà il secondo appuntamento formativo della seconda edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico...
Dall’11 al 13 novembre 2024, al via la terza edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”. Il corso ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali, SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.
Il 23 ottobre, si svolgerà, a Roma, presso la CGIL nazionale, in modalità mista presenza e da remoto, la sessione conclusiva del percorso formativo tematico "Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele...
Si svolgerà a Ca’ Vecchia, Sasso Marconi (BO), nei giorni 22, 23 e 24 ottobre 2024, la prima edizione del percorso formativo “Continuare nella CGIL Emilia Romagna”, rivolto a circa 20 funzionari/e confederali e di categoria della CGIL Emilia Romagna.
Le tre giornate saranno l’occasione per riflettere, attraverso modalità didattiche interattive e il supporto degli esperti, sull’impatto che i cambiamenti in atto provocano nel mondo del lavoro, le sfide che pongono al sindacato, ma anche possibili strategie per affrontarle.
Ogni giornata sarà dedicata a un modulo, declinato sotto diversi aspetti.
Il 22 ottobre, nel modulo “Clima e Ambiente”, si affronteranno i seguenti temi:
Il 21 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si svolgerà online, sulla piattaforma Futuralab, il seminario “Una riflessione sulle condizioni economiche per la pace”.
Il seminario avvierà la terza edizione del Corso di Formazione “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana” per Segretari/e di Camera del lavoro; segretari/e di categoria, Spi e tutele individuali regionali, previsto nel Piano Formativo Nazionale.
Il Corso proseguirà con appuntamenti di formazione in presenza, a partire dall’ 11-13 novembre 2024.
Il seminario online sarà introdotto da Simona Marchi, responsabile formazione CGIL nazionale e Fondazione Di Vittorio e da Federico Bozzanca, coordinatore Segreteria CGIL nazionale.
Dal 14 al 16 ottobre, si svolgerà a Rimini il terzo e modulo in presenza della prima edizione del percorso di formazione al ruolo “Cosa cambia in Europa e nel Mondo: lo sviluppo sostenibile e l’inclusione”, che ha come obiettivi: lo sviluppo di saperi sulle dinamiche geopolitiche e geoeconomiche in atto; la riflessione critica sugli impatti che queste stanno avendo e potranno avere sul nostro Paese; le politiche in atto e il ruolo del sindacato nella contrattazione dello sviluppo in un’ottica di inclusione e sostenibilità; il rapporto tra modello di sviluppo, lavoro e pace; l’importanza di assumere categorie di analisi e un lessico che abbiano a che fare con la pace, e una modalità di agire una comunicazione che sia efficace e allo stesso tempo consapevole e responsabile.
Dal 7 al 9 ottobre 2024, al via la seconda edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali, SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.
Il 23, 24 e 25 settembre, si svolgerà, a Rimini, il 4° modulo del percorso formativo tematico: Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele che ha come destinatarie/i i componenti del coordinamento immigrazione della CGIL e dell’INCA nazionale.
Questo modulo, che fa seguito alla formazione di base a distanza: “Leggere il contesto nazionale e internazionale”, e al laboratorio politico normativo: “Comprendere e Agire la complessità”, è dedicato alla condivisione di buone pratiche di contrattazione e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori migranti (buone pratiche, studi di caso).
Dal 16 al 18 settembre, a Rimini, il terzo appuntamento della prima edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali e SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.