Specie nelle città, di fronte alle sfide poste dalla crisi economica e ambientale si stanno configurando, dal basso, esperienze di open innovation che stanno sperimentando nuove idee di socialità e di solidarietà economica, in totale discontinuità rispetto al modello di sviluppo delle società industrializzate.
Mercoledì 23 ottobre, alle ore 10, presso la Sala Simone Weil della CGIL Nazionale, in Corso D’Italia 25 – Roma, si terrà l'incontro nazionale sulle Aree di crisi complessa, a cui parteciperanno le Strutture Confederali Regionali e Territoriali e le Categorie Nazionali della CGIL.
Mercoledì 21 ottobre 2015, ore 10,00 - 13,30, Sala Monsignor Di Liegro - Palazzo Valentini (ex Provincia Roma), la Cgil Roma e Lazio organizza il seminario:
LAVORO. RIPARTIAMO DALLO SVILUPPO TERRITORIALE
Presiede Donatella ONOFRI, segretaria CGIL Roma e Lazio.
In programma la relazione di Claudio DI BERARDINO, segretario generale CGIL Roma e Lazio, il contributo di Elena BATTAGLINI, Fondazione di Vittorio, Area Ricerca Economia Territoriale.
Presentato a Roma il I°Rapporto sull'innovazione territoriale sostenibile nel Lazio.
15/2011 L'ANALISI DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE TERRITORIALE SOSTENIBILE. ALCUNE RICERCHE IN CORSO
12/2011 L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE NELLE REGIONI ITALIANE: GEOGRAFIA E BUONE PRATICHE
08/2011 Il territorio della Provincia metropolitana di Roma quale spazio di innovazione : il disegno di ricerca dell’Osservatorio Metropolitano di Roma
L'intervento di Elena Battaglini alla Terza conferenza nazionale dei Sociologi dell’ambiente e del territorio, del 10 giugno 2011.
L'intervento di Elena Battaglini al convegno del13 giugno 2011 Una politica industriale per l’innovazione: ripartiamo dal territorio.