Salta al contenuto principale
Matteo Lancini e la lezione al FestivalFilosofia di Modena. Tre generazioni di adolescenti, ma l’ultima facciamola crescere a modo loro.

Una interessante provocazione quella di Matteo Lancini, che nella splendida piazza di Carpi, nell’ambito del FestivalFilosofia, con migliaia di persone attentissime, ha cercato di dare una soluzione plausibile all’enigma degli adolescenti del Terzo millennio.

12° Rapporto del Gruppo CRC sull’infanzia e adolescenza

E' stato pubblicato online il 12° Rapporto del Gruppo CRC, una rete di associazioni coordinata da Save the Children di cui fa parte la Fondazione Di Vittorio.

CHILDREN’S WEEK, presentazione 11° Rapporto CRC

L'11° Rapporto di monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sarà presentato quest'anno in occasione dell'evento online “Children’s Week. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?”, in partnership con Vita e che si svolgerà dal 16 al 20 novembre 2020, alla presenza di operatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Giornata Nazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre si è chiusa, con le ultime iniziative in programma, una settimana ricca di appuntamenti e incontri che hanno attraversato tutta la penisola per celebrare la Giornata Nazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
La Giornata è stata occasione di dibattito e scambio sulle azioni che ciascuna amministrazione dovrà fare per concretizzare quanto previsto nei Piani appena approvati, indicando le priorità di intervento, la tempistica e le eventuali risorse disponibili.
Nel 9° Rapporto CRC, pubblicato lo scorso maggio, era segnalata come novità rilevante l’approvazione da parte dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’adolescenza della bozza del IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2016/2017, in seguito approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 agosto, adottato con Decreto del Presidente della Repubblica il 31 agosto ed infine pubblicato nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 15 novembre. Un iter durato oltre 15 mesi, mentre ora si attende la riconvocazione dell’Osservatorio Nazionale Infanzia e che vengano condivise le modalità di attuazione del Piano e posto in essere un sistema di monitoraggio.

Diritti negati, diritti tutelati

Giovedì 06 ottobre 2016, l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza una giornata di dialogo su: "Diritti negati, diritti tutelati. I diritti dei bambini e delle bambine: percorsi di analisi e buone pratiche". Anna Teselli (FDV) presenterà il rapporto: GAME OVER. Indagine sul lavoro minorile in Italia.

La giornata rientra nel Progetto FAR Dipartimentale Unimore 2015: "Lo sfruttamento del lavoro minorile, con particolare riferimento all'Emilia-Romagna"

In allegato il programma

25° ANNIVERSARIO DALLA RATIFICA DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’ INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: IL GRUPPO CRC ANNUNCIA LA PUBBLICAZIONE DEL 9° RAPPORTO SULLA SUA ATTUAZIONE

SAVE THE DATE

27 maggio 2016

25° ANNIVERSARIO DALLA RATIFICA DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’ INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: IL GRUPPO CRC ANNUNCIA LA PUBBLICAZIONE DEL 9° RAPPORTO SULLA SUA ATTUAZIONE

Iscriviti a adolescenza