Salta al contenuto principale
FONDAZIONE DI VITTORIO E METES INSIEME PER LA FORMAZIONE DI CHI FORMERà. Il ruolo del formatore e della formatrice

Prosegue il progetto formativo organizzato dalla Fondazione Di Vittorio e la Fondazione Metes per la “squadra per la formazione sindacale della Flai Cgil”, rivolto a circa 20 persone provenienti dalle strutture regionali territoriali.

Dopo la giornata motivazionale che si è svolta il 13 settembre 2024, si entrerà nello specifico del ruolo del formatore e della formatrice sindacale con un modulo di 3 giornate che si terrà il 19, 20 e 21 novembre 2024 presso la sede di Metes.

FONDAZIONE DI VITTORIO E METES INSIEME PER LA FORMAZIONE DI CHI FORMERà. GIORNATA MOTIVAZIONALE

Il 13 settembre inizierà il percorso per la squadra per la formazione sindacale della Flai Cgil presso la Fondazione Metes a Roma. Il progetto che si realizzerà insieme alla Fondazione Metes, si propone di creare professionisti dell’educazione degli adulti che conoscano il processo di apprendimento e sappiano costruire corsi a partire dall’analisi dei bisogni formativi alla valutazione finale.

Contro il caporalato, 6 luglio manifestazione nazionale a Latina, con Landini

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi.

Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza della Libertà, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Una mobilitazione che segue quella regionale dello scorso 22 giugno proclamata, in occasione dello sciopero del settore agricolo, subito dopo la morte brutale di Satnam Singh.

ASSEMBLEA NAZIONALE RLS e RLST - FLAI CGIL


Mercoledì 18 dicembre si terrà l'assemblea nazionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della FLAI-CGIL.

Interverranno: Giovanni Mininni (Segretario Generale FLAI CGIL), Tina Balì (Segretaria Nazionale FLAI CGIL), Elisabetta Pedrazzoli (FLAI-CGIL), Silvino Candeloro (Collegio di Presidenza, INCA), Giuseppe Lucibello (Dir.Generale INAIL), Daniele Di Nunzio (Ricercatore, Fondazione Di Vittorio). Conclude Rossanna Dettori (Segreteria Nazionale CGIL).

In allegato la locandina.

 

VII° Congresso Flai Cgil, Roma 10-12 Dicembre

Il VII° Congresso della Flai Cgil si terrà a Roma dal 10 al 12 dicembre 2018 presso lo Sheraton Roma Hotel in Viale del Pattinaggio 100.

“IL LAVORO E’…PROGRESSO, CIVILTA’, GIUSTIZIA” è lo slogan scelto dal sindacato di categoria che organizza i lavoratori e le lavoratrici agricoli, forestali, dell’industria di trasformazione alimentare e della pesca per questi tre giorni di dibattito e incontri.

Il 10 dicembre i lavori si apriranno alle ore 14.00 con la relazione di Ivana Galli, Segretaria Generale Flai Cgil nazionale; seguirà la presentazione della ricerca a cura della Flai Cgil, Fondazione Di Vittorio e Tecné, “I consumi alimentari delle famiglie”.

Seminario FLAI e Rete “Coltiviamo i diritti” – Il presidio normativo e di legalità nel lavoro agricolo: la nuova cornice di contrasto allo sfruttamento dei migranti

Il 18 ottobre 2016, la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura.
La norma introduce maggiori garanzie per la tutela dei lavoratori in agricoltura, alcune innovazioni concrete in tema di reato penale, con lo scopo di contrastare la criminalità organizzata e rafforzare le misure a favore delle imprese agricole che operano nella legalità.

Iscriviti a Flai Cgil