Salta al contenuto principale
Corso di Formazione al ruolo: Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana

Dal 25 al 27 giugno il secondo appuntamento della prima edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali e SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali

Entrare e Agire nella SLC CGIL

Al via il corso di formazione confederale per le delegate e i delegati della SLC CGIL Roma e Lazio, che si svolgerà il 3 e 4 ottobre in CGIL Nazionale. 

Corso di formazione "Crescere nella CGIL Emilia Romagna" - Edizione 2023

Si svolgerà dal 15 al 19 maggio, a Ca’ Vecchia, l’edizione 2023 del Corso di Formazione “Crescere nella CGIL Emilia Romagna”, organizzato dalla CGIL Emilia Romagna in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio

Il 26 novembre 2021 hanno preso avvio le azioni formative del progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio, finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP e gestito dalla Fondazione Di Vittorio. I beneficiari del progetto sono Dirigenti e Funzionari delle Camere del Lavoro e della CGIL di Roma e del Lazio.

Corso di alta formazione FILCTEM Nazionale

Si svolgerà a Paestum (SA) dal 28 settembre al 1 ottobre, il Corso di alta formazione della FILCTEM Nazionale, rivolto alla Segreteria e all’apparato politico nazionale, organizzato in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Nelle giornate formative, con il supporto di esperti e docenti universitari, saranno affrontati i seguenti temi:

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Il 23 marzo 2021 si concluderà il percorso di formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV con il completamento del modulo, realizzato in modalità on line, dedicato agli aspetti aziendali della contrattazione.

L’ultima giornata del percorso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, verrà avviata dal Segretario generale dalla FILT Nazionale Stefano Malorgio e conclusa dalla Segretaria Nazionale della FILT Maria Teresa De Benedictis.

 Al corso hanno partecipato oltre 100 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV ed ha avuto un’ottima adesione e un positivo riscontro dai partecipanti.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

In data 04 novembre 2020 si terrà il 1° modulo in modalità webinar, del percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV: “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT” promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il corso è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.

L’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo che andranno a ricoprire e fornire loro strumenti relazionali, negoziali e legislativi per affrontare il loro futuro ruolo sindacale.

Percorso di formazione sindacale per segretari regionali e territoriali FILT CGIL

Nei giorni 27 e 28 febbraio si svolgerà presso la FILT CGIL Nazionale il primo modulo formativo di un percorso di formazione sindacale rivolto a Segretari regionali e territoriali della FILT CGIL.

Il percorso verrà articolato in due edizioni, la prima con avvio il 27 febbraio, rivolta a partecipanti delle Regioni del Centro Sud, la seconda con avvio a marzo, a partecipanti delle Regioni del Centro Nord.

Il modulo è finalizzato ad approfondire le dinamiche politiche e le strategie della Categoria FILT CGIL a livello nazionale ed europeo, attraverso contributi sulla storia della CGIL e della FILT, sulle dinamiche socio-economiche e geopolitiche e un approfondimento sulla FILT in Europa.

Secondo modulo formativo del Corso di Formazione per la Filctem

Si svolgerà a Impruneta (FI), dal 24 al 26 febbraio, il secondo modulo formativo del Corso di Formazione per Segretari Organizzativi della FILCTEM, intitolato: “La comunicazione, le strategie, la riflessione organizzativa”,

Il modulo sarà articolato in tre unità didattiche:

Corso di Formazione “L’organizzazione dentro le sfide: tenere insieme regole, innovazione, identità"

Al via, il 13, 14, 15 gennaio a Impruneta, il Corso di Formazione “L’organizzazione dentro le sfide: tenere insieme regole, innovazione, identità” per Segretari Organizzativi della FILCTEM .

Il primo modulo formativo: “Identità, regole e organizzazione” sarà articolato nelle unità didattiche:

  • le sfide attuali e la nostra storia;
  • agire le regole per affrontare i cambiamenti in atto;
  • le risorse, il tesseramento e le potenzialità ancora da esprimere.

Il secondo modulo formativo: “La comunicazione, le strategie, la riflessione organizzativa” sarà articolato nelle unità didattiche:

Seminari Tematici Formazione Cgil: "I territori al centro della CGIL che cambia"

Si svolgeranno a Ca' Vecchia, dal 20 al 22 novembre, i Seminari Tematici del percorso formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle Camere del Lavoro "I territori al centro della CGIL che cambia".

Le giornate formative saranno coordinate da Simona Marchi, Direttrice Area Formazione della Fondazione Di Vittorio e da Maria Grazia Balducci della Fondazione Di Vittorio.

Terza edizione del Corso di Formazione "Crescere nella CGIL Emilia Romagna",

Si svolgerà nella settimana dal 4 all'8 novembre a Ca' Vecchia, la terza edizione del Corso di Formazione "Crescere nella CGIL Emilia Romagna", rivolto a dirigenti di categoria e confederali della CGIL Emilia Romagna, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio.

Corso di Formazione per le Segreterie SLC "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee"


Si svolgerà, dal 28 al 30 ottobre, a Montesilvano (PE), il Corso di Formazione per le Segreterie SLC "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee".

Nella prima unità didattica: "Le regole interne ed esterne alla nostra organizzazione", si affronteranno temi più propriamente organizzativi, quali lo Statuto e il Codice Etico, e il tema della rappresentatività e della rappresentanza.

Nella seconda unità didattica: "Elementi di economia per le scelte strategiche dell'organizzazione", si affronteranno temi legati alla macroeconomia, alle dinamiche salariali e ai bilanci aziendali.

"Plasmare il Futuro". Corso di formazione sulla promozione associativa

Il giorno 23 ottobre si svolgerà a Roma la seconda giornata del percorso di formazione sulla Promozione Associativa rivolto ai dirigenti e funzionari della CGIL di Roma e del Lazio, delle Camere del Lavoro, e ai responsabili dei servizi regionali e territoriali.

Il Piano formativo, finanziato dal Fondo Interprofessionale FONCOOP, è promosso dalla CGIL di Roma e del Lazio e attuato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.  

Il Percorso di formazione si pone come principali obiettivi: sensibilizzare al tema del tesseramento; fornire strumenti e metodi per progettare, implementare e valutare piani di promozione associativa; applicare strumenti e tecniche per rimotivare all’azione specifica del proprio ambito di rappresentanza, motivando e incentivando il gruppo di collaboratori.

Il lavoro di gruppo e la condivisione delle decisioni nell’attività di rappresentanza

Il progetto nasce dalla necessità di fornire alle RSU di tre aziende dei settori Elettrico, Chimico e Gomma alcuni strumenti che li aiutino nella propria attività di rappresentanza. In particolare il corso intende mettere in grado i partecipanti di migliorare la loro capacità di lavorare in gruppo e di prendere decisioni condivise.

Obiettivi:

Formazione e-learning 2015-2017 FP Cgil. Corso "La tutela individuale tra diritti e rappresentanza"

L’attività sindacale è sottoposta a grandi trasformazioni come risposta ai cambiamenti del mondo del lavoro e non solo, in ambito nazionale e non. Ciò richiede un continuo aggiornamento e per tale motivo la Funzione Pubblica utilizza anche il canale della formazione a distanza (FAD) che permette di raggiungere un ampio numero di persone. Con tale proposta si vuole offrire una prima risposta a bisogni di delegate/i e funzionari su tematiche specifiche di natura tecnico-nozionistica. Il progetto rientra in più ampio piano che prevedere la realizzazione di altri corsi FAD nel periodo Maggio 2015 – dicembre 2017.

Obiettivi formativi:
Fornire competenze relative ai temi della tutela individuale

Formazione continua rivolta agli iscritti all’ordine dei giornalisti / comunicatori della Cgil

La Fondazione Di Vittorio organizza e coordina, a partire dall’anno 2014, attività formative per gli iscritti all’ordine dei giornalisti. La formazione erogata prevede tre tipologie formative:

Eventi formativi aperti ai giornalisti esterni alla CGIL 
Corsi di formazione Aziendali per comunicatori/giornalisti interni alla CGIL
Eventi formativi su richiesta delle categorie/territori.

Lab.Art.

Il progetto rappresenta un’estensione ed approfondimento dei progetti BI.C. e FOR.SI. che hanno previsto nel complesso 33 iniziative sia di livello nazionale, sia di livello territoriale e di categoria ed ha coinvolto più di 1.000 tra funzionari e delegati di CGIL territoriali, Camere del Lavoro e Categorie.
I fabbisogni rilevati durante i progetti BI.C. e FOR.SI. sono stati integrati da una successiva fase di focalizzazione presso le strutture CGIL potenzialmente interessate ed ha consentito di raccogliere le istanze di aggiornamento ed approfondimento che il progetto Lab.Art. intende sviluppare:
• imprese artigiane e processi di riforma in atto
• imprese artigiane e sviluppo territoriale
• contrattazione inclusiva
• welfare contrattuale
• sistema e strumenti della bilateralità

SPI LEGHE

Il progetto nasce dalla necessità di rafforzare, nei territori, la capacità delle Segreteria di Lega dello SPI di Roma e del Lazio di realizzare un’efficace contrattazione sociale territoriale acquisendo innanzitutto la consapevolezza del ruolo decisivo della Lega nel processo negoziale.
Il percorso si propone come attività formativa qualificata che costruisca, faccia emergere e rafforzi le competenze delle Segreteria di Lega dello Spi Roma Lazio e per questo è progettato per approfondire i seguenti temi: il ruolo della Lega nell’organizzazione dello Spi; la Lega nella contrattazione sociale territoriale; le dinamiche e i soggetti della contrattazione sociale territoriale.

Obiettivi formativi:

Iscriviti a Organizzazione e Politiche Sindacali