In occasione del centenario della nascita di Bruno Trentin, che ricorrerà nel 2026, la Fondazione Di Vittorio, insieme alla Cgil Nazionale, ha predisposto un programma di incontri seminariali e di convegni che vedrà il coinvolgimento di personalità del mondo politico e sindacale. Lo scopo è quello di cogliere le potenzialità del pensiero di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’emancipazione del mondo del lavoro, al fine di contribuire a sviluppare una maggior capacità di interpretare la complessa realtà di oggi, con il suo carico di incognite, fornendo al sindacalismo italiano e alla CGIL strumenti concettuali e teorici indispensabili per affrontare i profondi cambiamenti sociali, economici e culturali già in atto. Si parte il 24 novembre, con il primo convegno.
In occasione del centenario della nascita di Bruno Trentin (Pavie, 1926 – Roma, 2007) la Fondazione Di Vittorio e la CGIL hanno organizzato una serie di iniziative, tra cui un ciclo di incontri dal titolo “Le altre strade: Bruno Trentin, i socialismi eterodossi e la liberazione del lavoro”.
Il primo appuntamento – ospitato dalla Fondazione Gramsci – si è svolto il giorno lunedì 24 novembre, dal titolo "Bruno Trentin e Antonio Gramsci: il confronto sul fordismo".