Lunedì 27 novembre alle ore 17, nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, si è svolto un nuovo appuntamento organizzato dalla Società di Lettura dal titolo "Una Repubblica fondata sul lavoro": Vittorio Capecchi, Paolo Inghilesi, Andrea Lassandari e Umberto Romagnoli hanno presentano, insieme al curatore Iginio Ariemma – Bruno Trentin – Diari 1988-1994 – Ediesse. L'evento è stato coordinato da Marco Marozzi.
E' la ricerca a cura di Beppe De Sario (ricercatore nella Fondazione Di Vittorio) sui nodi e le criticità della contrattazione nei settori del terziario, distribuzione e servizi.
E' possibile scaricare il PDF
Venerdì 7 luglio si è tenuta a Roma, presso la sede nazionale della CGIL, la conferenza finale del progetto europeo "DECOBA", dedicato al tema del decentramento contrattuale in Europa. All'evento - che ha visto la presenza di una conquantina di partecipanti fra sindacalisti, ricercatori ed accademici (fra i quali il Presidente del CNEL Tiziano Treu) - sono intervenuti autorevoli studiosi italiani ed europei della materia, con relazioni diversamente mirate alle tendenze della contrattazione - normative e di prassi - sia nazionali che in un'ottica comparata. Manola Cavallini ha portato i saluti della CGIL, in aprtura, laddove Fulvio Fammoni, Presidente della FDV, ha concluso i lavori della mattinata.
Si è svolta ieri, 21 giugno 2017 a Roma, nella Sala dell'Istituto di S. Maria in Aquiro - Senato della Repubblica, il Convegno GIUSEPPE DI VITTORIO E “LA VOCE DEGLI ITALIANI” – tra fascismo, antifascismo ed emigrazione.
L'evento ha aperto le celebrazioni per il 60° della scomparsa del grande dirigente sindacale.
Il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha introdotto alle ore 11, del 15 giugno 2017, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la presentazione del libro curato da Iginio Ariemma, "Bruno Trentin - I diari 1988-1994", edito da Ediesse. Oltre ad Ariemma, della Fondazione Di Vittorio, sono intervenuti Aldo Agosti, Professore emerito dell'Università di Torino, Romano Prodi, Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, Susanna Camusso, Segretaria generale della Cgil. Presiede Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Di Vittorio.
Nel pomeriggio, nella sede della Cgil Nazionale è stata inaugurata la mostra storico - fotografica "Una famiglia in esilio". I Trentin nell'antifascismo europeo.
Promosso e curato da tre ricercatori della Fondazione Hans Boeckler - Steffen Lehndorff, Heiner Dribbusch e Thorsten Schulten - in collaborazione con l'istituto di ricerca della Confederazione Europea dei Sindacati (ETUI), è appena uscito il volume "Rough waters. European trade unions in time of crisis" (ETUI, 2017; pp. 316), disponibile e scaricabile anche in versione elettronica.
Alla presenza di Fulvio Fammoni, presidente FDV, di Alessandra Scaccia, dirigente del Polo Bibliotecario degli Istituti culturali, di Francesca Bellino, scrittrice e giornalista e di Giuseppe Massafra, Segretario nazionale Cgil, è stata inaugurata oggi la biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
L'evento è stato seguito da Radioarticolo1. E' possibile ascoltare tutti gli interventi collegandosi al link.
vai alla registrazione
Fondazione Di Vittorio, Coris (Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale - Univ. Sapienza)
G. Amari, G. Leone, A. Marraffa (a cura di)
Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi", registrato a Roma mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 17:00 da Radio Radicale.
L'evento è stato organizzato da Fondazione Di Vittorio, Fondazione Achille Grandi e Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.
Registrazione del dibattito in occasione della pubblicazione del volume "Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo "
a cura di GIUSEPPE AMARI e FULVIA DE FINETTI il 4 LUGLIO 2016 - ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA
SALA IGEA - PALAZZO MATTEI DI PAGANICA
Con i Curatori
GIULIANO AMATO
MASSIMO BRAY
MASSIMO DE FELICE
GIULIO GIORELLO
(U.S. Coltiviamo Diritti – Roma, 20 luglio 2016) - Il network "Coltiviamo i diritti" costituito da Aiab Nazionale, Asgi, Arci, Cgil Nazionale, Flai Cgil, Fondazione Di Vittorio, In Migrazione, Legambiente, Nidil Cgil, Parsec, Res e Slow Food ha presentato ieri, in Conferenza stampa, nella Sala Caduti di Nassyria – Senato della Repubblica, la campagna contro lo sfruttamento in agricoltura, per un lavoro che sia dignitoso e legale.
Il presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Fulvio Fammoni, a RadioArticolo1: L'intervento a RadioArticolo1: "Il mancato rinnovo dei contratti non riguarda solo il destino di singoli lavoratori, ma l'economia nazionale. Se non ci sono risorse per gli acquisti, se la deflazione fa rinviare le spese, si blocca anche la produzione".
Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Giuseppe di Vittorio, spiega le ragioni del convegno di oggi a Genova dal titolo "Cambiare la Legge Fornero"
Il 20 maggio, presso la Fondazione Basso è stato presentato il volume “Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo” a cura di Giuseppe Amari e Fulvia De Finetti.
Ne hanno discusso: Nicola Accocella, Ruggero Paladini, Valentino Parlato, Roberto Schiattarella, Fabio Spizzichino.
In allegato la registrazione dell’evento.
Intervista rilasciata da G. Amari, Fondazione Di Vittorio e M. Tiberi, Università La Sapienza, a Radioarticolo1 - "Scaffale lavoro" del 04/04/2016, in occasione della presentazione del volume "Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo".
Link alla registrazione di Radio Radicale
https://www.radioradicale.it/scheda/471494/bruno-de-finetti-un-matematico-tra-utopia-e-riformismo-presentazione-del-libro-curato?qt-blocco_interventi=0
Lo scorso 17 dicembre la Funzione Pubblica Cgil Veneto e Funzione Pubblica Cgil Venezia hanno ospitato Massimo Cacciari, Fulvio Fammoni (Fondazione Giuseppe Di Vittorio) ed Enrico Piron (Segretario Generale Cgil Venezia) per discutere di crisi, terrorismo, sindacato.
Il documentario, liberamente tratto dall’autobiografia “Viaggio al centro del lavoro”, ripercorre le tappe principali dell’esperienza personale e sindacale di Antonio Pizzinato.
Il racconto in prima persona si alterna alle testimonianze di protagonisti e testimoni di un periodo storico che va dagli anni ’40 del 1900, gli anni della Resistenza al nazi fascismo, alla fine degli anni ’80, gli anni che hanno segnato un passaggio storico epocale per i lavoratori, le grandi organizzazioni di massa e per l’intera società italiana.
Le immagini di repertorio accompagnano e arricchiscono il racconto che si chiude con una riflessione sul ruolo del sindacato oggi.