È uscito il numero monografico della rivista Sociologia Urbana e Rurale della FrancoAngeli. Il volume è stato curato dalla nostra Elena Battaglini insieme al Professor Alfredo Mela, Emerito di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio del Politecnico di Torino.
Le politiche delle amministrazioni comunali nelle aree interne. Un’analisi basata sulla spesa pubblica
Articolo in Agriregionieuropa anno 12 n°45, Giu 2016
Numero Monografico sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne
Francesco Mantino
Sabrina Lucatelli
“Innovazione territoriale sostenibile e aree interne. Un esercizio quantitativo per gli scenari di policy”
in B. Meloni (ed) Aree interne e progetti d'area, Torino, Rosenberg&Sellier, pp. 89-103
Mercoledì 21 ottobre 2015, ore 10,00 - 13,30, Sala Monsignor Di Liegro - Palazzo Valentini (ex Provincia Roma), la Cgil Roma e Lazio organizza il seminario:
LAVORO. RIPARTIAMO DALLO SVILUPPO TERRITORIALE
Presiede Donatella ONOFRI, segretaria CGIL Roma e Lazio.
In programma la relazione di Claudio DI BERARDINO, segretario generale CGIL Roma e Lazio, il contributo di Elena BATTAGLINI, Fondazione di Vittorio, Area Ricerca Economia Territoriale.
"Economia e Società Regionale" - FrancoAngeli (la rivista di IRES veneto) dedicato al tema "Sviluppo locale e resilienza territoriale"
Elena Battaglini e Nicoletta Masiero (a cura di)
L'enorme quantità di informazioni attualmente disponibili nel web, Big Data, non sono mai state veramente disponibili ai decisori che operano nella pianificazione urbana e potrebbero rappresentare un contributo fondamentale e prezioso per quelle comunità che si impegnano nei processi di realizzazione di percorsi di auto-costruzione del proprio Quadro Comunitario di Sostegno, anche in vista della nuova Programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020.
Il Master Ur.B.am in partnership con l’Associazione Ellisse hanno organizzato un incontro dal titolo: L’utilizzo dei BIG DATA nei processi di pianificazione partecipata: accessibilità e trasparenza degli Open Data” che si tenuto il 19 novembre 2014 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura La Sapienza.
Presentato a Roma il I°Rapporto sull'innovazione territoriale sostenibile nel Lazio.
Report completo a cura dell'OSSERVATORIO PER LA SPESA PUBBLICA dell'Associazione B.Trentin e della Fondazione Luoghi Comuni della Funzione Pubblica della CGIL.
01/2013 Terni- l’Umbria e l’Italia: le dinamiche territoriali nell’analisi socio-spaziale
03/2012 Lo sviluppo territoriale: le sfide teoriche, metodologiche e operative nell'esperienza IRES
E. Battaglini, Investigating Cultural Sustainability. Does “Territory” matter?
COST ACTION IS 1007 – Investigating Cultural Sustainability
University of Coimbra
May 14-16, 2012
E. Battaglini, Turismo e crisi economica: un'occasione per ripensare al modello di sviluppo, in Rassegna Sindacale n.?, maggio 2012
16/2011 LA SPESA TURISTICA COMUNALE NELLE CITTà DEL VINO. PROBLEMI E PROSPETTIVE
15/2011 L'ANALISI DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE TERRITORIALE SOSTENIBILE. ALCUNE RICERCHE IN CORSO
12/2011 L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE NELLE REGIONI ITALIANE: GEOGRAFIA E BUONE PRATICHE
08/2011 Il territorio della Provincia metropolitana di Roma quale spazio di innovazione : il disegno di ricerca dell’Osservatorio Metropolitano di Roma
07/2011 L’attrattività turistica di Silvi nel contesto provinciale e nazionale
03/2011 ACCORDO DI PROGRAMMA TRA MINISTERO DELL'AMBIENTE E REGIONE: IL CASO LAZIO
L'intervento di Elena Battaglini, responsabile dell'Area di ricerca Ambiente e sviluppo sostenibile dell'Ires, al seminario organizzato dalla Cgil e dalla Fillea su Manutenzione e messa in sicurezza del territorio, che ha avuto luogo martedì 19 aprile 2011, presso la sede della Cgil nazionale.
Ciò che accadde a Rosarno nel gennaio 2010 non va considerato un fatto a sé stante, una questione eccezionale di ordine pubblico in cui affiorarono gravissimi atti di razzismo e xenofobia, tralasciando di cogliere le cause che hanno portato a quella rivolta. La ricerca ha evidenziato che esistono almeno quindici realtà territoriali, collocate al Sud, a rischio di conflittualità sociale, a causa di profondi squilibri territoriali e di sviluppo. Crisi economica, sfruttamento del lavoro, sommerso e criminalità organizzata sono fattori che non possono essere ignorati se si vuole evitare che si ripetano altre Rosarno.