Salta al contenuto principale
Inchiesta sul lavoro: i risultati

Presentata giovedi 26 ottobre, presso la sede della Cgil, l'inchiesta “Condizioni di lavoro e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori”, alla presenza di esponenti del mondo datoriale,  delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti, del presidente della Fdv Francesco Sinopoli e del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Il volume che raccoglie i risultati dell'inchiesta sarà in uscita a novembre 2023.

In allegato i materiali distribuiti e la presentazione di Daniele Di Nunzio.

Seminario "Qualcosa è cambiato? Smart working, formazione a distanza, questioni di genere. Facciamo un bilancio”.

Il 22 novembre, con orario 15.00-18.00, si svolgerà online un seminario intitolato “Qualcosa è cambiato? Smart working, formazione a distanza, questioni di genere. Facciamo un bilancio”.

Per la Fondazione Di Vittorio saranno presenti Simona Marchi, Direttrice dell’area formazione, con un contributo sul tema “Smart Working e cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e della vita privata” e Maria Grazia Balducci, che modererà e concluderà il seminario.

Il seminario si svolgerà nell’ambito di alcuni piani finanziati dai fondi interprofessionali per i settori: metalmeccanico, commercio, e alimentare.

 

RICERCA e SINDACATO: nuove risposte ad antiche domande.

Venerdì 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13.00 si terrà in videoconferenza un incontro promosso da IRES e CGIL di Emilia Romagna, Toscana e Veneto dal titolo "RICERCA e SINDACATO: nuove risposte ad antiche domande".

Saranno presenti, insieme a  ricercatori e docenti universitari, il direttore di Ires Veneto, i presidenti di Ires Emilia Romagna e Toscana, i Segretari Generali Regionali di Emilia Romagna, Toscana e Veneto.

Per la Fondazione Di Vittorio interverrà il presidente Fulvio Fammoni.

Concluderà l’incontro il Segretario Generale CGIL, Maurizio Landini.

Workshop Smart working e conciliazione

Ti ricordi dello smartworking pandemico? e ora?

Smart working e conciliazione, parliamone!

Smart working: tutele e condizioni di lavoro

Il Quaderno n. 4/21 della Consulta giuridica della CGIL presenta gli atti di un recente seminario sullo smart-working, coordinato da Umberto Carabelli e Lorenzo Fassina.

Nel volume, per la Fondazione Di Vittorio, sono presenti i contributi di Daniele Di Nunzio (“Lavoro agile, forme organizzative e soggettività del lavoratore”) e di Beppe De Sario (“Note sullo smart working nella contrattazione aziendale: lo shock della pandemia sullo sfondo di una storia recente”).

**

Indice

Lorenzo Fassina - Saluti

Andrea Lassandari - Ricordo di Luigi Mariucci

Tania Scacchetti - Introduzione

Umberto Carabelli - Presentazione del Seminario di

Daniele Di Nunzio - Lavoro agile, forme organizzative e soggettività del lavoratore

Smart working: tutele e condizioni di lavoro

Il quarto seminario annuale della Consulta Giuridica della CGIL, dedicato alla memoria del Prof. Luigi Mariucci, ha approfondito i temi delle tutele e delle condizioni di lavoro in relazione all’affermarsi delle forme di smart working.

A questo link il video dell’intero seminario, trasmesso online su Collettiva.it il 12 febbraio 2021.

https://www.youtube.com/watch?v=ZVFYnnTlLHk

PROGRAMMA:

LORENZO FASSINA, Responsabile Uffico giuridico e vertenze CGIL nazionale

PROF. ANDREA LASSANDARI, Università di Bologna, ricordo di Gigi Mariucci

TANIA SCACCHETTI, Segretaria Confederale CGIL, Introduzione ai lavori

PROF. UMBERTO CARABELLI, Direttore della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, coordinatore della tavola rotonda

Corso di Formazione “Smart working”

L'emergenza da Coronavirus ha costretto molti lavoratori e molte lavoratrici ad organizzarsi nel giro di pochi giorni per lavorare restando a casa.

La riflessione sullo smart working all'epoca del Covid-19 è, dunque, una riflessione condizionata dall’emergenza, ma che allo stesso tempo, proprio per questo, pone l'urgenza di affrontare temi specifici collegati a questa modalità di lavoro. La necessità deriva anche dalla consapevolezza che questa fase probabilmente durerà ancora diversi mesi e che le concrete articolazioni ed equilibri di questi mesi continueranno a condizionare il lavoro in futuro.

Plasmare il futuro: oltre l’emergenza

Il Piano Formativo “Plasmare il futuro”, progetto finanziato dal Fondo Fon.Coop, si conclude con un modulo formativo articolato in due incontri di mezza giornata ciascuno previsti per il 10 e il 13 luglio 2020, realizzati in modalità e-learning e finalizzati ad approfondire con funzionari, dirigenti ed operatori della Camera del Lavoro territoriale di Roma Nord, Civitavecchia e Viterbo il tema dello Smart working.

Lo Smart working, in conseguenza dall’emergenza COVID-19, è divenuto da alcuni mesi una modalità di lavoro molto diffusa in numerosi settori lavorativi, incluso il sindacato. Ma si tratta davvero di Smart working? Cos’è lo Smart working? Quali sono le sue caratteristiche? Come deve essere regolamentato e tutelato?

La necessità di un’Italia digitale

Nonostante una costante crescita nel corso degli ultimi anni, l’Italia rimane ancora arretrata rispetto alla media europea nella diffusione e nell’utilizzo di internet e dei mezzi digitali.

La grave pandemia Coronavirus, ha portato nel giro di poche settimane ad un’esponenziale incremento dell’utilizzo dello smart working, del commercio elettronico e dei pagamenti elettronici nel nostro Paese, anch’ essi parametri che ci vedevano attardati rispetto ai principali paesi europei.

Quando lavorare da casa...è smart?

Prima della crisi Covid in Italia, lavoravano da remoto 500mila persone, ora sono 8 milioni.

A questo “smart working” siamo arrivati senza nessuna preparazione e in condizioni estreme.

Per questo abbiamo pensato di sondare percezioni e reazioni  attraverso un questionario realizzato dall'Ufficio politiche di genere della Cgil insieme alla Fondazione di Vittorio.

I risultati dell’ indagine - che non ha pretese scientifiche - ci forniranno uno strumento di lettura sullo smart working che potrà essere utile per affrontare le nuove sfide sul lavoro futuro.

Seminario CGIL Roma e Lazio: “Contrattare l’algoritmo”

Obiettivi:
Favorire e agevolare l’attuazione del documento congressuale sul tema della quarta rivoluzione industriale
Sostenere il cambiamento culturale e la partecipazione proattiva dei Quadri e Dirigenti Sindacali

3 luglio 2018 ore 9.30 – 13.30
Sala A. Fredda – Via Buonarroti 12 - Roma

Il programama del seminario è in allegato.

"Smart working": opportunità e rischi delle nuove forme di lavoro

Secondo le stime di uno studio presentato all'ultimo Forum economico modiale, nel 2020 il 50% dei lavoratori opererà da "remoto". C'è chi parla di una rivoluzione in grado di disegnare nuovi modelli sociali. Ma con quali rischi? Ne parla il Presidente della Fondazione Di Vittorio in un'intervista pubblicata su Il Venerdì di Repubblica del 2 settembre 2016.

 

Iscriviti a smart working